Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Languages, Literatures and Digital Culture - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1st foreign language2nd foreign language1st foreign literature2nd foreign literature1 module among the following (philology must be related to one of the chosen languages)Germanic philology LM. Manuscript and Textual Studies
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1 module between the following3 modules among the following (related to the language and literature chosen)Digital lab| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1st foreign language2nd foreign language1st foreign literature2nd foreign literature1 module among the following (philology must be related to one of the chosen languages)Germanic philology LM. Manuscript and Textual Studies
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1 module between the following3 modules among the following (related to the language and literature chosen)Digital labLegenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Historia de la lengua española (2024/2025)
Codice insegnamento
4S002987
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si prefigge di esaminare il mutamento della lingua spagnola durante la sua storia allo scopo di comprenderne i processi di formazione e sviluppo, nonché di far acquisire i principali strumenti di analisi propri della linguistica diacronica. Alla fine del corso gli studenti sapranno dimostrare: – di conoscere i fondamenti epistemologici della disciplina; – di conoscere i principali fenomeni di cambiamento fonetico-fonologico, morfologico, sintattico e semantico-lessicale manifestatisi nella storia della lingua spagnola in Europa e in America, dalle origini ai giorni nostri; – di conoscere le principali risorse digitali della linguistica ispanica in chiave storica; – di saper applicare le conoscenze acquisite all’analisi linguistica e metalinguistica di testi in spagnolo di diverse epoche e tradizioni discorsive.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze e competenze relative alla lingua e alla linguistica spagnola acquisite nei precedenti anni di studio universitario.
---
Conocimientos y habilidades relacionados con la lengua y la lingüística españolas adquiridos durante el grado.
Programma
«El español en su historia: cambios internos y acontecimientos externos en la historia de la lengua»
Il corso verte sull'evoluzione storica della lingua spagnola:
– La storia della lingua: i fondamenti epistemologici della disciplina e gli strumenti per il suo studio; proposte di periodizzazione; il cambiamento linguistico; “storia interna” e “storia esterna”.
– La storia della lingua come ambito di ricerca nel contesto ispanico.
– La Hispania preromana, il latino nella penisola iberica e la nascita del castigliano.
– L’eredità germanica e l’arabo nella penisola iberica.
– Il consolidamento del castigliano nel Medioevo.
– Lo spagnolo moderno in Spagna e in Ispano-America.
– Lo spagnolo dal XVIII al XX secolo in Spagna e in Ispano-America.
Durante il corso, si analizzeranno testi appartenenti a diverse epoche e tipologie utilizzando gli strumenti della linguistica diacronica (corpora, banche dati, dizionari, ecc.).
---
La asignatura está dedicada a la evolución histórica de la lengua española:
— La historia de la lengua: fundamentos epistemológicos de la disciplina y herramientas para su estudio; propuestas de periodización; el cambio lingüístico; “historia interna” e “historia externa”.
— La historia de la lengua como ámbito de investigación en el contexto hispánico.
— La Hispania prerromana, el latín en la península ibérica y el nacimiento del castellano.
— El elemento germánico y el árabe en la península ibérica.
— El afianzamiento del castellano en la Edad Media.
— El español moderno en España e Hispanoamérica.
— El español del siglo XVIII al siglo XX en España e Hispanoamérica.
A lo largo del curso se realizarán análisis de textos de distintas épocas y tipologías a través de las herramientas de la lingüística diacrónica (corpus, bases de datos, diccionarios, etc.).
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni con contenuti teorici e pratici.
N.B.: È previsto un programma per gli studenti frequentanti (min. 75% delle presenze) e uno per gli studenti non frequentanti.
Modalità di supporto didattico:
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Inoltre, il docente resta a disposizione per supporto durante il proprio ricevimento, che può essere concordato anche via ZOOM ove necessario.
Infine, si segnala ai potenziali interessati che è disponibile una specifica attività di supporto e tutorato per l’inclusione e l’accessibilità, in particolare relativamente agli insegnamenti di Lingua e di Letteratura nelle aree francese, inglese, russa, spagnola e tedesca. Le attività verranno pubblicizzate sulla pagina del Dipartimento.
---
Clases con un enfoque bien teórico bien práctico.
N.B.: Hay un programa para los estudiantes que asisten a clase (con un mínimo del 75% de asistencia) y otro para los que no asisten.
Métodos de apoyo al aprendizaje:
Las instrucciones y los materiales docentes se subirán a la plataforma Moodle de la asignatura.
Además, el profesor está a disposición durante su horario de tutorías; las tutorías pueden realizarse a través de ZOOM cuando sea necesario.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Per gli studenti che parteciperanno con regolarità alle lezioni sono previste una valutazione in itinere e una prova orale finale, in lingua spagnola, da svolgersi durante gli appelli d’esame. Argomenti d’esame: questioni teoriche e pratiche trattate durante le lezioni; bibliografia per studenti frequentanti; materiali didattici utilizzati durante le lezioni.
2) Per gli studenti non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta in lingua spagnola di 90 minuti da svolgersi durante gli appelli d’esame. La prova sarà composta da domande aperte e da analisi di testi con gli strumenti della linguistica diacronica. Argomenti d’esame: bibliografia per non frequentanti; materiali didattici per non frequentanti messi a disposizione dal docente nella piattaforma Moodle dell’insegnamento.
Tutti gli studenti, e in particolare i non frequentanti, sono invitati a sottoporre i propri dubbi al docente in orario di ricevimento.
Tutte le indicazioni pubblicate valgono anche per gli studenti Erasmus, i quali sono comunque invitati a mettersi in contatto con il docente all'inizio del corso per delucidazioni.
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma e le modalità indicate fino alla sessione straordinaria di gennaio/febbraio 2026.
---
1) Para los estudiantes que asisten a clase con regularidad se prevé una evaluación continua y un examen final oral en lengua española durante las convocatorias de exámenes. Temario del examen: aspectos teóricos y prácticos analizados a lo largo del curso; bibliografía para estudiantes que asisten a clase; materiales docentes empleados durante las clases.
2) Para los estudiantes que no asisten a clase con regularidad el examen consiste en una prueba escrita en lengua española de 90 minutos, que se realizará durante las convocatorias de exámenes. La prueba se compone de preguntas abiertas y de análisis de textos a través de las herramientas de la lingüística diacrónica. Temario del examen: la bibliografía de lectura obligada para estudiantes que no asisten a clase; materiales docentes para estudiantes que no asisten a clase, proporcionados en la plataforma Moodle de la asignatura.
Todos los estudiantes, y en particular los no asistentes, están invitados a presentar eventuales dudas al profesor en horario de tutorías.
Todas las instrucciones publicadas se aplican también a los estudiantes Erasmus, a los que se recomienda, de todos modos, ponerse en contacto con el profesor al comienzo del curso para aclaraciones.
Se podrá realizar el examen con el programa y las modalidades indicadas hasta la convocatoria de enero/febrero de 2026 incluida.
Criteri di valutazione
Ampiezza delle conoscenze e competenze acquisite; chiarezza e precisione delle risposte; uso della lingua, della terminologia della disciplina e chiarezza espositiva.
Le risposte dovranno essere formulate in uno spagnolo corretto e adeguato al livello previsto per un corso di laurea magistrale.
---
Amplitud de conocimientos y competencias; claridad y precisión en las respuestas; uso de la lengua, exactitud terminológica y eficacia expresiva de las respuestas.
Las respuestas deben formularse en un español correcto y adecuado al nivel de un curso de máster/maestría.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto sarà in trentesimi. Per gli studenti frequentanti il voto finale sarà ottenuto calcolando la media fra i voti parziali ottenuti e il risultato nella prova scritta finale. I risultati saranno comunicati agli iscritti alla prova tramite la piattaforma ESSE3.
---
La nota se expresará en trigésimos. Para los estudiantes que asisten a clase con regularidad la nota final se obtendrá calculando la media entre las notas parciales y la nota de la prueba final. Los resultados se comunicarán a las personas apuntadas al examen a través de la plataforma ESSE3.
Lingua dell'esame
Spagnolo / Español
