Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Type D and Type F activities

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Innovazione e sostenibilità della produzione industriale di alimenti sono consigliati i seguenti percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso:

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Semester 2 From 3/4/24 To 6/14/24
years Modules TAF Teacher
Python programming language D Carlo Combi (Coordinator)
2° 3° LaTeX Language D Enrico Gregorio (Coordinator)
List of courses with unassigned period
years Modules TAF Teacher
Subject requirements: basic mathematics and physics D Franco Zivcovich (Coordinator)

Teaching code

4S010584

Credits

4

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

BIO/10 - BIOCHEMISTRY

Period

Semester 2 dal Mar 4, 2024 al Jun 14, 2024.

Courses Single

Authorized with reserve

Learning objectives

The course aims to provide the biochemical basis to understand the nutritional role of food, with reference to the processes of metabolic transformation, and to present the biochemical aspects of food intolerances and allergies. Furthermore, the course aims to offer a modern vision of the biochemistry of nutrition through an analysis of the following aspects: methods of controlling metabolism; enzymatic defects and related pathologies. On this basis, knowledge is provided on the biochemical aspects of specific nutrients and bioactive compounds,
as well as their role in the activation of specific metabolic pathways. Moreover, during the course, tools are provided to understand the biochemical aspects connected with the main metabolic dysfunctions that can lead to the onset of diseases.

Examination methods: The examination at the end of the course aims to assess the achievement of learning objectives:
- to know the macro- and micronutrients in common foods, their dietary intake and requirements;
- to know the metabolic role of nutrients as a function of their bioavailability in conditions of both nutritional and assimilation deficiencies;
- to have acquired ability to expose the course contents using discipline-specific terminology.

Prerequisites and basic notions

Basic concepts of general and organic chemistry

Program

The foods in human nutrition. Introduction to biomolecules. Amino acids and proteins. Enzymatic activity of proteins. Vitamins and minerals in nutrition. The energy function of foods. Carbohydrate metabolism. Glycolysis, gluconeogenesis, pentose phosphate pathway. Glycogen and hormonal control. Pyruvate fates. Lactic and alcoholic fermentation. Krebs cycle. Respiratory chain and oxidative phosphorylation. Energetic balance of glucose oxidation. Lipids. Biosynthesis and beta-oxidation of fatty acids. Protein metabolism. Protein digestion. General catabolism of amino acids. Obesity and regulation of body mass.

Bibliography

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Didactic methods

Topics are covered by in-class lectures.

Learning assessment procedures

The exam consists of an oral examination (approximately 30 minutes) aimed at verifying both the acquisition of knowledge defined in the 'Obiettivi Formativi' of the course and the ability to make necessary logical-deductive connections. The exam typically consists of three to five questions related to the course curriculum.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Evaluation criteria

To pass the exam, the students must demonstrate that they have fully achieved the set learning objectives.
The completeness and accuracy of the acquired knowledge, as well as the ability to present and demonstrate critical thinking, will be evaluated. The examination format is the same for both attending and non-attending students

Criteria for the composition of the final grade

The final grade depends exclusively on the oral interview. The evaluation of the exam is expressed out of thirty, the minimum mark for passing the exam is 18/30 and the maximum mark is 30/30, to which "honors" can be added (30 cum laude)

Exam language

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

This initiative contributes to the achievement of the Sustainable Development Goals of the UN Agenda 2030. More information on sustainability