Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Innovazione e sostenibilità della produzione industriale di alimenti sono consigliati i seguenti percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso:
- Bilancio di competenze: fare il punto sulle proprie life skills (3 CFU) - spazio Moodle
- Capire il rischio: emozioni e razionalità (2 CFU) - spazio Moodle
- Come formulare una proposta progettuale (3 CFU) - spazio Moodle
- Come gestire i conflitti per una migliore convivenza nei luoghi di lavoro (3CFU) - spazio Moodle
- Cooperative learning come metodo efficace per la gestione dei gruppi (2 CFU) - spazio Moodle
- Crowdfunding, what? (1 CFU) - spazio Moodle
- Curriculum 4.0, software e tecniche per una presentazione efficace (3 CFU) - spazio Moodle
- Obiettivo: sviluppo sostenibile (1 CFU) - spazio Moodle
- Parlare in pubblico con efficacia. Il ruolo della comunicazione non verbale (1 CFU) - spazio Moodle
- Pensare come un* scienziat* (1 CFU) - spazio Moodle
- Prendere decisioni in contesti complessi (2 CFU) - spazio Moodle
- Public speaking II (2 CFU) - spazio Moodle
- Sviluppo delle competenze relazionali interpersonali e collaborative attraverso l’intercomprensione fra le lingue (3 CFU) - spazio Moodle
- Team working: come lavorare in gruppo (3 CFU) - spazio Moodle
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
5. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
years | Modules | TAF | Teacher | |
---|---|---|---|---|
3° | Python programming language | D |
Carlo Combi
(Coordinator)
|
|
2° 3° | LaTeX Language | D |
Enrico Gregorio
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° | Subject requirements: basic mathematics and physics | D |
Franco Zivcovich
(Coordinator)
|
Food chemistry (2023/2024)
Teaching code
4S02768
Credits
6
Coordinator
Language
Italian
Courses Single
Not AuthorizedThe teaching is organized as follows:
Learning objectives
1. Food chemistry: The course aims to provide the student with the knowledge on the chemical composition of macro and micronutrients present in foods and how they interact with each other. Particular emphasis will be given to the
modifications that the different components of the food may undergo during the transformation and conservation processes. In this regard, the student will learn which process markers allow the monitoring of food quality, both on a nutritional and technological level. Regulatory and technological implications related to the use of additives, adjuvants, enzymes, and aromas will be investigated. Finally, the undesirable substances present in foods deriving from raw materials and processing
/storage and how these can harm human health will be addressed.
Examination methods: To pass the exam, students must demonstrate that they know:
- the chemical-physical characteristics of the substances that compose a food (macro and micro nutrients, undesirable substances, additives and adjuvants) and the possible interactions between them.
- the basics of the main methods of food analysis
- the nutritional and functional properties that the different components cover within the food
Student have also to demonstrate to have understood:
- the effects that transformation and conservation processes have on these substances, such as the degradation of specific nutrients or the formation of undesirable compounds
- which markers must be measured and with which methods in order to assess the quality of food
- to know how to apply this knowledge in order to be able to solve "practical" problems, presented in the form of questions, in the formulation, production and storage of food.
2. Food chemistry Laboratory: The lab experiences will allow the student to acquire knowledge and understanding at a practical level of some chromatographic analytical approaches widely used for the determination of quality and process markers of some foods.
Examination methods: To pass the exam, students have to demonstrate to know the theoretical basis of the analytical methods applied during the exercises.
They must also have understood:
- the critical steps for the success of the protocols
Prerequisites and basic notions
General and organic chemistry