Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 2-ott-2023 26-gen-2024
II semestre 4-mar-2024 14-giu-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale d'esame 29-gen-2024 1-mar-2024
Sessione estiva d'esame 17-giu-2024 31-lug-2024
Sessione autunnale d'esame 2-set-2024 30-set-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2023 1-nov-2023
Festa dell'Immacolata 8-dic-2023 8-dic-2023
Vacanze di Natale 24-dic-2023 7-gen-2024
Festività pasquali 29-mar-2024 1-apr-2024
Ponte della Festa della Liberazione 25-apr-2024 26-apr-2024
Festa del Lavoro 1-mag-2024 1-mag-2024
Festività del Santo Patrono: San Zeno 21-mag-2024 21-mag-2024
Festa della Repubblica 2-giu-2024 2-giu-2024
Vacanze estive 12-ago-2024 17-ago-2024

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C E F G M P R S T V Z

Andreolli Marco

symbol email marco.andreolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7873

Astegno Alessandra

symbol email alessandra.astegno@univr.it symbol phone-number 045802 7955

Battista Federico

symbol email federico.battista@univr.it symbol phone-number +390458027917

Begalli Diego

symbol email diego.begalli@univr.it symbol phone-number 045 8028731

Blasi Silvia

symbol email silvia.blasi@univr.it symbol phone-number 045 8028218

Brandi Jessica

symbol email jessica.brandi@univr.it symbol phone-number 045 8027874

Ciulu Marco

symbol email marco.ciulu@univr.it symbol phone-number +39 0458027929

Combi Carlo

symbol email carlo.combi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7985

Enrichi Francesco

symbol email francesco.enrichi@univr.it symbol phone-number +390458027051

Favati Fabio

symbol email fabio.favati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7919

Felis Giovanna

symbol email giovanna.felis@univr.it symbol phone-number +390458425627

Fellin Giulio

symbol email giulio.fellin@univr.it

Gregorio Enrico

symbol email Enrico.Gregorio@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7937

Mori Nicola

symbol email nicola.mori@univr.it symbol phone-number 045 842 5628

Munari Francesca

symbol email francesca.munari@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7920

Pastorino Leonardo Fabio

symbol email leonardofabio.pastorino@univr.it symbol phone-number +390458425313

Polverari Annalisa

symbol email annalisa.polverari@univr.it symbol phone-number 045 8425629

Radicchi Eros

symbol email eros.radicchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027868

Salvetti Elisa

symbol email elisa.salvetti@univr.it symbol phone-number +39 045 8027028

Simonato Barbara

symbol email barbara.simonato@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7832; Lab. 7960

Tolve Roberta

symbol email roberta.tolve@univr.it symbol phone-number 0458027866

Tomazzoli Claudio

symbol email claudio.tomazzoli@univr.it

Vandelle Elodie Genevieve Germaine

symbol email elodiegenevieve.vandelle@univr.it symbol phone-number 0458027826

Zivcovich Franco

symbol email franco.zivcovich@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S012279

Coordinatore

Fabio Favati

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Non ancora assegnato

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

Lo svolgimento di seminari e workshop tenuti da specialisti del settore e/o da personale proveniente dal mondo industriale si prefigge di fare acquisire agli studenti una visione pratica dei vari aspetti legati allo sviluppo, innovazione, sostenibilità, produzione di un alimento. Saranno quindi affrontati vari aspetti (tecnologici, economici, legali, etc.) con l’obiettivo di porre gli studenti nella condizione di saper affrontare e risolvere con un taglio pratico le varie problematiche legate al mondo della produzione alimentare, dal campo alla tavola.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richiesti particolari prerequisiti per sostenere la verifica

Programma

I seminari riguarderanno tematiche inerenti la produzione industriale di alimenti, come, ad esempio, il controllo di qualità, lo sviluppo di nuovi prodotti, la soluzione di reali problemi. Non verranno trascurati anche gli aspetti normativi e di sicurezza alimentare.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

I seminari verranno erogati da specialisti del settore dell'industria alimentare o da specialisti degli enti nazionali normativi e/o di controllo del settore food.
Le lezioni saranno erogate esclusivamente in presenza senza alcun ricorso a modalità di didattica emergenziale online.
Non sarà erogata in altri modi se non limitatamente a studenti e studentesse che, causa Covid, non possono accedere all’Ateneo, dietro presentazione della relativa richiesta su apposito modulo. Le modalità di erogazione relative a questa casistica saranno decise dal/la docente e possono comprendere l'invio della registrazione, l'organizzazione di una lezione in streaming, l'invio di materiale aggiuntivo o l'organizzazione di un incontro in presenza o a distanza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. In base alla numerosità della coorte gli studenti saranno riuniti in gruppi di non più di 4 unità e dovranno preparare una presentazione in PowerPoint andando ad approfondire un aspetto della/e tematica/he trattate durante l'erogazione dei seminari. Per sviluppare anche soft-skills quali quelle comunicative, la presentazione dovrà essere effettuata in maniera tale che tutti i componenti del gruppo ne espongano una parte, e sarà fatta di fronte a tutti altri studenti che hanno partecipato al seminario. Un'apposita commissione nominata ad hoc in base alle tematiche del seminario faciliterà la discussione fra gli studenti dopo ogni presentazione e alla fine esprimerà un giudizio (positivo o non positivo) su quanto proposto dal gruppo e dal singolo studente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Saranno valutati il livello di approfondimento su quanto esposto, la proprietà di linguaggio, la capacità si sintesi e chiarezza, nonché la capacità di rispondere in maniera adeguata alle domande poste dagli altri colleghi e dalla commissione.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione sarà espressa sotto forma di giudizio "positivo", oppure "non positivo".

Lingua dell'esame

Italiano (Italian) On a case-by-case basis, ERASMUS students might be allowed to take the exam in English

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Innovazione e sostenibilità della produzione industriale di alimenti sono consigliati i seguenti percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso:

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

II semestre Dal 04/03/24 Al 14/06/24
anni Insegnamenti TAF Docente
Linguaggio programmazione Python D Carlo Combi (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica D Franco Zivcovich (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito almeno i 178 CFU nelle attività formative previste dal piano degli studi, nel rispetto del numero massimo di esami.

Alla prova finale sono riservati 2 CFU.

La Laurea Professionalizzante in Innovazione e Sostenibilità nella Produzione Industriale di Alimenti è conseguita in seguito all’esito positivo dell’esame di Laurea.

La prova finale consisterà nella discussione pubblica di un elaborato scritto ed in una proclamazione solenne. La stesura dell'elaborato e la sua presentazione in sede pubblica costituiscono un ulteriore elemento di crescita delle capacità dello studente.

Il tema dell’elaborato è l'approfondimento, da parte dello studente, di uno specifico argomento tecnico-scientifico, anche inerente il tirocinio curricolare svolto, in cui lo studente valuterà criticamente alcune aspetti della produzione di alimenti (es. tecnologici, microbiologici, chimici, economici) o ipotizzerà lo sviluppo di un nuovo prodotto o di una metodologia analitica più adatta per la risoluzione di un determinato problema.

L’elaborato alla base della discussione sarà redatto sotto la supervisione di un docente del Consiglio di Corso di Laurea, detto relatore, o altro docente del Dipartimento di Biotecnologie, o un altro docente dell’Ateneo previa autorizzazione del Collegio Didattico, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

L’elaborato di tesi dovrà essere redatto in italiano o in inglese, ma in ogni caso dovrà contenere un riassunto obbligatorio in inglese e in italiano di almeno una pagina ed evidenziazione delle parole chiave. L’elaborato sarà trasferito alla Segreteria mediate apposita procedura telematica. Per quanto concerne la protezione di informazioni, conoscenze, dati e/o materiali riservati, cioè non accessibili pubblicamente, che siano stati messi a disposizione dello studente per lo sviluppo della tesi, verrà richiesta al laureando la sottoscrizione di un Accordo di riservatezza, secondo la normativa di Ateneo.

La valutazione dell'elaborato sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, impegno critico del laureando, accuratezza della sperimentazione (ove prevista), accuratezza dello svolgimento e chiarezza espositiva.

Svolgimento della prova finale

La commissione per la prova finale deve includere non meno di 5 docenti di ruolo dell'Università di Verona con incarico di insegnamento presso il corso di laurea in Innovazione e Sostenibilità nella Produzione Industriale di Alimenti.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode.  Il voto di ammissione è determinato rapportando la media degli esami di profitto a 110. Per media degli esami di profitto si intende la media ponderata sui crediti.

Al voto di ammissione si aggiungono:

  • 2 punti per la laurea in corso
  • 1 punto per la laurea nel primo anno fuori corso
  • 2 punti per una media ≥ 99/110
  • 0,33 punti per ogni lode
  • 1 punto per esperienze all'estero che comportino l’acquisizione di almeno 6 CFU.

La Commissione di Laurea attribuisce, per la prova finale, un punteggio da 0 a 4 punti, in base al livello di approfondimento e impegno critico dimostrato dallo studente, alla chiarezza espositiva e alla capacità dello studente di rispondere alle domande della Commissione. L'esposizione dovrà comprendere anche una breve relazione sull'attività di tirocinio.

ll voto viene arrotondato all'intero più vicino, e a parità di distanza, all'intero superiore.

L'attribuzione della lode, nel caso di una votazione almeno pari a 110/110, è a discrezione della commissione di laurea e viene attribuita solo se il parere dei membri della commissione è unanime. Le modalità e le scadenze per la presentazione della domanda di laurea e del relativo elaborato sono stabilite dal collegio didattico e dalle segreterie competenti.


Modalità e sedi di frequenza

Come riportato al punto 28 del Regolamento Didattico, la frequenza è libera, benché raccomandata, per le lezioni frontali, mentre è obbligatoria la frequenza a tutte le esperienze di esercitazioni e laboratorio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le attività didattiche del corso di studi si svolgono negli spazi dell’area di Scienze e Ingegneria che è composta dagli edifici di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 e Piramide, siti nel polo di Borgo Roma, Villa Lebrecht e Villa Eugenia siti nel polo di San Floriano di Valpolicella
Le lezioni frontali si tengono nelle aule di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 mentre le esercitazioni pratiche nei laboratori didattici dedicati alle varie attività.

Caratteristiche dei laboratori didattici a disposizione degli studenti

  • Laboratorio Alfa
    • 50 PC disposti in 13 file di tavoli
    • 1 PC per docente collegato a un videoproiettore 8K Ultra Alta Definizione per le esercitazioni
    • Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 22.04
    • Tutti i PC sono accessibili da persone in sedia a rotelle
  • Laboratorio Delta
    • 120 PC in 15 file di tavoli
    • 1 PC per docente collegato a due videoproiettori 4K per le esercitazioni
    • Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 22.04
    • Un PC è su un tavolo ad altezza variabile per garantire un accesso semplificato a persone in sedia a rotelle
  • Laboratorio Gamma (Cyberfisico)
    • 19 PC in 3 file di tavoli
    • 1 PC per docente con videoproiettore 4K
    • Configurazione PC: Intel Core i7-13700, 16GB RAM, 512GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 22.04
  • Laboratorio VirtualLab
    • Accessibile via web: https://virtualab.univr.it
    • Emula i PC dei laboratori Alfa/Delta/Gamma
    • Usabile dalla rete universitaria o tramite VPN dall'esterno
    • Permette agli studenti di lavorare da remoto (es. biblioteca, casa) con le stesse funzionalità dei PC di laboratorio

Caratteristiche comuni:

  • Tutti i PC hanno la stessa suite di programmi usati negli insegnamenti di laboratorio
  • Ogni studente ha uno spazio disco personale di XXX GB, accessibile da qualsiasi PC
  • Gli studenti quindi possono usare qualsiasi PC in qualsiasi laboratorio senza limitazioni ritrovando sempre i documenti salvati precedentemente

Questa organizzazione dei laboratori offre flessibilità e continuità nel lavoro degli studenti, consentendo l'accesso ai propri documenti e all'ambiente di lavoro da qualsiasi postazione o da remoto.


Area riservata studenti


Tirocinio

Il tirocinio professionalizzante è collocato al terzo anno di studio, occupandolo quasi interamente, ed è uno degli elementi caratterizzanti il corso di laurea. 

Nello specifico, durante il tirocinio le studentesse e gli studenti potranno affiancare una o più figure professionali, dal Responsabile della Qualità al Responsabile della Produzione, dal Responsabile del Marketing al Responsabile degli acquisti, etc., per acquisire conoscenze e competenze utili per il successivo inserimento nel mondo del lavoro. 

Il tirocinio consentirà, quindi, di applicare in un ambito produttivo reale quanto acquisito durante la formazione in aula e in laboratorio, confrontandosi con i diversi ruoli aziendali che potranno poi essere ricoperti durante la carriera lavorativa. 

Le ditte che hanno espresso interesse ad ospitare i tirocinanti sono un esempio dell’ampio panorama del settore alimentare, abbracciando molteplici settori, da quello lattiero-caseario a quello dolciario, da quello dei prodotti da forno a quello dell’industria delle carni, dal settore delle bevande a quello della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). 

Per orientare la scelta di studenti e studentesse verso la realtà aziendale e la figura professionale più vicina alle specifiche preferenze e attitudini, verrà organizzato uno specifico workshop di incontro, durante il quale le aziende disponibili avranno modo di presentarsi e di conoscere i futuri tirocinanti, permettendo alle parti interessate (studente/ssa e impresa) di confrontarsi e trovare l’abbinamento migliore per soddisfare le esigenze e le aspettative di entrambi. 

Di seguito si riporta l’elenco alfabetico delle aziende che, alla data odierna, hanno dato la loro disponibilità ad ospitare tirocinanti del corso di laurea ad orientamento professionale “Innovazione e sostenibilità nella produzione industriale di alimenti” (LP02).

AZIENDA Sito WEB
Acetificio Mengazzoli snc https://www.mengazzoli.it/ 
Agriform Sca https://www.agriform.it/ 
AIA Agricola Italiana Alimentare SpA https://www.aiafood.com/it 
Asiago Food SpA http://www.asiagofood.it/
Bertagni 1882 SpA https://www.bertagni1882.it/ 
Biscottificio Verona Srl https://www.biscottificioverona.com/ 
Boschetti Alimentare SpA https://www.fratelliboschetti.it/ 
Cameo SpA https://www.cameo.it/it-it/index 
Centrale del Latte di Bresca SpA https://www.centralelatte-brescia.it/ 
Coca-Cola HBC Italia Srl https://it.coca-colahellenic.com/ 
Colussi SpA https://www.colussigroup.it/ 
Dal Colle SpA https://dalcolle.com/ 
Erika Eis Srl https://www.erika-eis.com/ 
Eurospin Italia SpA https://www.eurospin.it/ 
Food For All Snc http://www.pensabio.com/ 
Gruppo Italiano Vini SpA https://www.gruppoitalianovini.it/index.cfm/it/ 
Industria Casearia Silvio Belladelli SpA https://www.belladelli.it/ 
Italia Alimentari SpA https://italiaalimentari.it/ 
Leoncini Srl https://leoncini.eu/ 
Markas Srl https://www.markas.com/it/servizi/servizi-ristorazione-965.html 
Morato Pane SpA https://www.moratopane.com/it 
Omniafood Srl http://omniafood.it/ 
Panificio Zorzi Srl https://panificiozorzi.com/ 
Pastificio Rana SpA https://www.giovannirana.it/ 
Pernigo Srl https://pernigo.it/it/ 
San Gabriele SpA https://www.sangabriele.com/ 
Sterilgarda Alimenti SpA http://www.sterilgarda.it/ 
Trentin SpA http://www.trentingroup.it/ 
Vibac SpA https://www.vibac.it/en/ 
Zuegg SpA https://www.zuegg.it/ 

 


Erasmus+ e altre esperienze all’estero