Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2025/2026
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Laboratori professionali (secondo anno)
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Laboratori professionali (primo anno)
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica basata sulle evidenze di ricerca - STRUMENTI PER LA GESTIONE DI DATABASE IN AMBITO DI RICERCA (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000436
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25 dal 16 mar 2025 al 31 lug 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Programma
Definizione di dati e informazioni
Definizione del modello per uno studio clinico: entità, attributi e dati che li rappresentano
Rappresentazione tabellare (relazionale) delle entità reali
Strumenti per le gestione dei dati: Fogli elettronici e Database Management Systems
Codifica di osservazioni quantitative e qualitative, ordinali e nominali
Fogli elettronici (MS Excel)
Organizzazione dei fogli elettronici: struttura tabellare
Acquisizione e convalida dei dati, strumenti di riempimento automatico, di filtro e ordinamento
Contenuto delle celle: formato numerico e testuale, formule
Formule: struttura, formato, formato argomenti, riferimenti relativi e assoluti
Funzioni predefinite: logiche, matematiche, statistiche, temporali e di manipolazione di testi
Rappresentazione delle informazioni: grafici, tipi di grafico, utilizzo corretto dei grafici
Istogrammi e funzioni di distribuzione
Elaborazione di variabili qualitative: tabelle pivot e grafici a barre, tabelle di contingenza, confronto di variabili qualitative
Elaborazione di variabili quantitative, con enfasi sulla statistica: distribuzione normale, media, mediana, moda, deviazione standard, test di confronto parametrici (t-test).
Regressione lineare e correlazione.
Durante tutto il corso saranno utilizzati come esempio studi clinici reali.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali con esempi ed esercitazioni pratiche al computer di gestione ed elaborazione di dati in un foglio elettronico
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica con proposizione di esercizi da risolvere mediante elaborazione dei dati in un foglio Excel, circa 6/7 domande su metodi e funzioni di elaborazione presentati nel corso.
Criteri di valutazione
Valutazione della correttezza delle soluzioni agli esercizi
Lingua dell'esame
Italiano
