Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010948

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25 dal 1 ott 2024 al 15 mar 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Contenuto propedeutico: fisiologia e fisiopatologia della deglutizione
La disfagia: definizione, dati epidemiologici, classificazione, segni e sintomi, complicanze
Assessment avanzato della disfagia: anamnesi, valutazione strumentale, screening, bedside examination, osservazione al pasto, strumenti di autovalutazione; approfondimento pratico-teorico sugli strumenti GUSS, MAS, FOIS
La disfagia nelle diverse patologie dell'età adulta (accidenti cerebro-vascolari, GCA, tumori capo-collo, SLA, SM, pazienti con deterioramento cognitivo), con attenzione alle diverse modalità di valutazione e specifiche modalità di intervento
La disfagia in età senile: la presbifagia primaria e secondaria
La disfagia nei pazienti con tracheocannula
Pedofagia: fisiologia dello sviluppo della deglutizione, eziologia, assessment e trattamento
Il trattamento della disfagia: misure restitutive, compensative e adattive

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Brevi lezioni frontali sui principi teorici.
L’insegnamento è integrato con i moduli di laboratori professionali o esercitazioni relative all'utilizzo delle scale di assessment di II livello presentate nella parte teorica (GUSS, MAS, FOIS). Visione di video e discussione di casi clinici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità è scritta e integrata con i docenti dell’insegnamento. Sono previste alcune domande aperte-semiaperte (2-3) di natura teorica e un caso clinico da discutere e analizzare secondo quanto affrontato durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Verranno considerati al fine della valutazione la capacità di organizzare le conoscenze acquisite ed utilizzarle in ottica teorico-pratica, la capacità di ragionamento clinico, la capacità di utilizzare un lessico tecnico specifico. Il voto è in 30mi ed è necessario raggiungere un livello minimo accettabile (LAP di 18/30). Le domande teoriche e il caso clinico avranno uguale peso per il punteggio finale.

Lingua dell'esame

italiano