Corsi di formazione continua - 2022/2023

Corso di formazione continua in Per una scuola amica del plurilinguismo

La proposta intende fornire agli insegnanti di tutte le discipline (non solo di quelle tradizionalmente considerate “linguistiche”) gli strumenti per gestire con consapevolezza ed efficacia la didattica nelle classi caratterizzate da un’alta presenza di studenti con background migratorio. L’obiettivo finale è portare gli insegnanti a realizzare, nella pratica quotidiana, degli interventi di educazione linguistica trasversale nel rispetto delle differenze individuali tra gli alunni Paola Cotticelli
Course director

Duration : Months 2  (ottobre 2022 - novembre 2022)
CFU : 10
Attendance : obbligatoria 70%
Location: verona
Language : Italian
Mode of teaching : Blended mode
Type of Access : Scheduled access

Course enrollment

Requirements for admissions :

Diploma di scuola secondaria superiore.

Evaluation criteria for admission :

Per l’ammissione sarà data priorità ai docenti dell’Istituto Comprensivo di Castellucchio (MN).

Benefit and incentives

A series of benefits and incentives are made available to students enrolling at the University in the academic year 2022/2023. To find out more, see the relevant Call for applications, and the relevant web page section.

How to enrol
Available places :

Minimo 20
Massimo non è previsto
Uditori no

Tuition fee: 216€ Taxes and Contributions
Registration deadline: September 16, 2022

Study plan

Discover all the learning activities available to you during your time at the University in the academic year 2022/2023.

Credits 1.0
Fare educazione linguistica in una classe multilivello: competenza di base e responsabilità di tutti gli insegnanti disciplinari
Credits 1.0
Il repertorio linguistico individuale: strumenti per la presa di consapevolezza
Credits 1.0
Interazione orale e abilità di studio: analisi delle dinamiche e chiavi per supportarne lo sviluppo
Credits 1.0
Linee guida per una politica linguistica condivisa
Credits 1.0
Processi di costruzione della comprensione del testo scritto in una persona plurilingue
Credits 1.0
Strumenti per potenziare le strategie di comprensione del testo