Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Management delle attività sportive innovative e sostenibili - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S011626

Crediti

12

Coordinatore

Barbara Gaudenzi

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi di apprendimento

Il corso si prefigge di guidare studenti e studentesse all’acquisizione di conoscenze e competenze di management e marketing strategico, analisi competitiva, comunicazione e digital marketing. Inoltre, il corso intende fornire conoscenze e competenze relative al processo di pianificazione, promozione e organizzazione di un evento sportivo, oltre che alla gestione del feedback post evento. Studenti e studentesse acquisiranno quindi le competenze per diventare sport event manager in un contesto phygital (fisico e digitale) e per redigere un piano manageriale e di marketing per un’organizzazione sportiva, al fine di svilupparne il posizionamento competitivo verso i diversi stakeholder.

Prerequisiti e nozioni di base

Il prerequisito per questo insegnamento è la conoscenza dei fondamenti di management

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto e consiste nell’accertamento delle conoscenze di base sul management e sul marketing strategico e operativo per gli eventi e le organizzazioni sportive. E’ inoltre prevista la valutazione di un project work legato ad un caso di studio, ad esempio una società sportiva o la gestione di un evento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per superare l’esame, studenti e studentesse devono dimostrare di avere raggiunto interamente gli obiettivi di apprendimento preposti. Il voto complessivo tiene conto del voto della prova scritta (valutazione delle conoscenze) e del project work (valutazione delle competenze). La valutazione del project work si basa sulle capacità di analisi e problem solving, di lavoro in gruppo e di presentazione in aula.

Criteri di composizione del voto finale

L’esame è scritto e consiste nell’accertamento delle conoscenze di base sul management e sul marketing strategico e operativo per gli eventi e le organizzazioni sportive. E’ inoltre prevista la valutazione di un project work (fino a tre punti in 30imi) legato ad un caso di studio, ad esempio una società sportiva o la gestione di un evento.
Per superare l’esame, studenti e studentesse devono dimostrare di avere raggiunto interamente gli obiettivi di apprendimento preposti. Il voto complessivo tiene conto del voto della prova scritta (valutazione delle conoscenze) e del project work (valutazione delle competenze). La valutazione del project work si basa sulle capacità di analisi e problem solving, di lavoro in gruppo e di presentazione in aula.