Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Management delle attività sportive innovative e sostenibili - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Management e marketing delle organizzazioni e degli eventi sportivi (2024/2025)
Codice insegnamento
4S011626
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Il corso si prefigge di guidare studenti e studentesse all’acquisizione di conoscenze e competenze di management e marketing strategico, analisi competitiva, comunicazione e digital marketing. Inoltre, il corso intende fornire conoscenze e competenze relative al processo di pianificazione, promozione e organizzazione di un evento sportivo, oltre che alla gestione del feedback post evento. Studenti e studentesse acquisiranno quindi le competenze per diventare sport event manager in un contesto phygital (fisico e digitale) e per redigere un piano manageriale e di marketing per un’organizzazione sportiva, al fine di svilupparne il posizionamento competitivo verso i diversi stakeholder.
Prerequisiti e nozioni di base
Il prerequisito per questo insegnamento è la conoscenza dei fondamenti di management
Bibliografia
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto e consiste nell’accertamento delle conoscenze di base sul management e sul marketing strategico e operativo per gli eventi e le organizzazioni sportive. E’ inoltre prevista la valutazione di un project work legato ad un caso di studio, ad esempio una società sportiva o la gestione di un evento.
Criteri di valutazione
Per superare l’esame, studenti e studentesse devono dimostrare di avere raggiunto interamente gli obiettivi di apprendimento preposti. Il voto complessivo tiene conto del voto della prova scritta (valutazione delle conoscenze) e del project work (valutazione delle competenze). La valutazione del project work si basa sulle capacità di analisi e problem solving, di lavoro in gruppo e di presentazione in aula.
Criteri di composizione del voto finale
L’esame è scritto e consiste nell’accertamento delle conoscenze di base sul management e sul marketing strategico e operativo per gli eventi e le organizzazioni sportive. E’ inoltre prevista la valutazione di un project work (fino a tre punti in 30imi) legato ad un caso di studio, ad esempio una società sportiva o la gestione di un evento.
Per superare l’esame, studenti e studentesse devono dimostrare di avere raggiunto interamente gli obiettivi di apprendimento preposti. Il voto complessivo tiene conto del voto della prova scritta (valutazione delle conoscenze) e del project work (valutazione delle competenze). La valutazione del project work si basa sulle capacità di analisi e problem solving, di lavoro in gruppo e di presentazione in aula.