Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione di una presentazione del corso di studio, di come lo stesso è organizzato, del regolamento che ne disciplina gli aspetti funzionali e degli altri regolamenti di ateneo su argomenti utili per la comunità studentesca. Inoltre, sono descritti il sistema di assicurazione della qualità e i servizi di orientamento per le future matricole, per facilitare la scelta del corso di studio.

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
I servizi offerti sono illustrati nella nuova Carta dei Servizi

Attività di orientamento

Per informarti e chiarire ogni tuo dubbio

Per conoscere l'offerta formativa di Verona e i suoi servizi

Per vivere in anticipo l'esperienza universitaria

  • Corsi di orientamento “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” - DM 934/22
  • PLS e POT (Piano laurea scientifiche e Piani di orientamento e tutorato)
  • PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento)

Per migliorare e/o completare la preparazione

Iniziative di accoglienza a chi sceglie di studiare a Verona

Per essere sempre informato

Attività di tutorato

Presso l'Ateneo è istituito il Servizio di tutorato svolto da studentesse e studenti senior già iscritti all'Università i quali mettono a disposizione la propria esperienza universitaria a supporto delle future matricole e colleghe/i di studio.

Sportello telefonico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

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Corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Biology for Translational Research and Precision Medicine forma nuove figure professionali che svolgono un ruolo attivo nella ideazione, progettazione, realizzazione e coordinamento di attività di ricerca nell’ambito della medicina di precisione e della ricerca traslazionale.

La medicina di precisione rappresenta la nuova frontiera per la prevenzione e il trattamento delle malattie. L’efficacia e le controindicazioni di uno stesso trattamento terapeutico dipendono infatti dal complesso rapporto tra specificità genetica, ambiente e stile di vita di ogni paziente. L'obiettivo generale del corso di studio è formare biologi in grado di trasformare rapidamente le intuizioni derivanti dalla ricerca di base in strumenti predittivi, diagnostici e terapeutici avanzati, personalizzati per gruppi di pazienti, anche in un’ottica di pronte risposte emergenziali. Il corso di studi presenta contenuti innovativi a livello nazionale ed internazionale e viene erogato interamente in lingua inglese, per avvicinare fin da subito lo studente al linguaggio di comunicazione della ricerca, contribuendo alla valenza in termini di internazionalizzazione e di spendibilità del titolo di studio conseguito.

Grazie all’articolazione del percorso didattico, lo studente può formarsi “sul campo”, utilizzando le più moderne tecnologie su cui si basa la ricerca traslazionale e, al contempo, entrando appieno nel cuore delle tematiche di ricerca biomediche. Una caratteristica del corso di studi è l'intensa attività di laboratorio, che conta oltre 190 ore per ogni studente. Durante le ore di esercitazione in laboratorio, il docente mostra a piccoli gruppi di studenti l’applicazione alla ricerca biomedica e traslazionale dei concetti appresi durante le lezioni in aula, coinvolgendoli in progetti di gruppo. Gli studenti partecipano inoltre a seminari di alto profilo su specifiche tematiche affrontate. Queste attività a scelta, svolte in collaborazione con le parti interessate a livello territoriale, nazionale ed internazionale, massimizzano la capacità di apprendimento degli studenti permettendo loro di conoscere realtà extra-accademiche.

Oltre alle tradizionali lezioni frontali, il corso di studi prevede l'utilizzo di modalità didattiche innovative, quali la flipped-classroom, il team-based leaning e il challenge-based learning, favorendo l'attitudine a lavorare in team.

Il piano di studi sottolinea la sinergia tra le scienze di base applicate alla medicina e la ricerca clinica, rivolgendo una particolare attenzione alla progettazione sperimentale e agli aspetti di bioetica. Il corso offre solide basi molecolari, cellulari e fisiologiche per comprendere le patologie mediante un approccio “multi-scala” che parte dall’analisi delle singole biomolecole e delle loro interazioni funzionali e patologiche e raggiunge una descrizione più completa, a livello di sistema e di paziente. Una caratteristica del corso è l’utilizzo trasversale di diversi approcci “omici” e dell’imaging multi-scala a supporto della biomedicina. Vengono inoltre introdotte le innovative terapie cellulari e geniche, comprese le tecniche di genome editing, e fornite solide conoscenze di biostatistica e di bioinformatica per l’analisi di dati complessi. Gli studenti imparano a progettare esperimenti biologici con valenza traslazionale, scegliendo il modello di ricerca più adatto allo scopo con piena consapevolezza delle implicazioni in termini di regolamentazione e bioetica. Attraverso insegnamenti a scelta, gli studenti possono indirizzare il proprio interesse verso le neuroscienze traslazionali, l’oncologia e la diagnostica di precisione. La preparazione della tesi sperimentale segue una attività di tirocinio altamente formativa, in cui lo studente sviluppa un progetto di ricerca originale in un laboratorio interno o esterno all’ateneo.

Il laureato magistrale in Biology for Translational Research and Precision Medicine può inserirsi nel mondo del lavoro esercitando la libera professione previa iscrizione all’Albo professionale dei Biologi e/o trovare lavoro presso Enti pubblici (Università, laboratori di Servizi e del Sistema Sanitario, Istituti di ricerca) e Istituzioni private di ricerca e diagnostica. In questi settori potrà svolgere:
- attività di ricerca sperimentale di base e traslazionale in campo biomedico, clinico e/o sanitario;
- attività diagnostica avanzata e orientata in particolare alla medicina di precisione;
- attività di progettazione e ricerca orientata allo sviluppo di prodotti di prevenzione, diagnosi e terapia nell’ambito della medicina di precisione.
Più in generale, il laureato magistrale potrà contribuire alle attività di pianificazione e gestione di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

La solida preparazione teorico-sperimentale fornita dal corso di studi permetterà ai laureati di proporre soluzioni innovative per il trasferimento di conoscenza e tecnologico negli ambiti della medicina di precisione e della ricerca traslazionale e ricoprire ruoli di “product specialist” di alto profilo nelle aziende che producono strumentazione scientifica o che svolgono attività di ricerca ed analisi nel campo farmaceutico e biomedicale. Ulteriori sbocchi professionali possono essere inoltre negli ambiti di “medical science liaison”, e/o “data analyst” presso aziende operanti nell’ambito farmaceutico o biomedicale oltre che nel settore degli affari regolatori in industrie farmaceutiche.

Il corso è ad accesso libero previo verifica dei requisiti di accesso.

Open Week 2024

Il 14 maggio 2024, dalle ore 8.45 alle 9.30, nel contesto dell’iniziativa Open Week dell’Università di Verona, si terrà una presentazione del corso di laurea. Sarà possibile incontrare gli studenti del primo anno e visitare i laboratori di ricerca dedicati alle attività didattiche, guidati dai docenti del corso.

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi compilando il modulo di iscrizione

Course presentation (in English)

Perché iscriversi al corso? (VIDEO)

  1. https://youtu.be/qC-N5DMAwlc (Daniele Dell'Orco, docente referente del Cdlm)
  2. https://youtube.com/shorts/GYzESxs4_T8?si=pLJsNmzzAXwwFlUG (Elsa, studentessa)
  3. https://youtube.com/shorts/fBPk6k4kP2U?si=yFbDxFJEHbsGEe16 (Federica, studentessa)

 

Video dell'Open Day - 30 giugno 2023

  1. https://youtu.be/q2n5bFvFogQ (Saluti autorità)
  2. https://youtu.be/CgcTc2_gkXg (Presentazione del corso di studio: organizzazione, contenuti didattici e sbocchi professionali)
  3. https://youtu.be/6RDcySjbdlg (Presentazione delle collaborazioni con aziende e collegamenti con stakeholders del territorio)
  • Tipologia Corsi di laurea Magistrale
  • Durata 2  anni
  • Possibilità di iscrizione a tempo parziale No
  • Accesso procedura di valutazione dei requisiti
  • Modalità di frequenza alle lezioni Non obbligatoria
  • Classe LM-6
  • Corso S.T.E.M.
  • Sede Amministrativa verona
  • Sedi Didattiche Mappa delle Sedi
  • Lingua di erogazione Inglese
Il corso di laurea magistrale in Biology for Translational Research and Precision Medicine presenta insegnamenti orientati in modo specifico alla biomedicina di precisione, con l’obiettivo di formare biologi con conoscenze integrate e multiscala della biologia, fondamentali per una visione d’insieme trasversale ed interdisciplinare adatta alle sfide della medicina personalizzata. Per questo, il percorso formativo è specifico, con alcuni insegnamenti a scelta e permette di coniugare e applicare gli avanzamenti della ricerca di base alla realtà clinica, offrendo una preparazione approfondita che raccorda armonicamente la ricerca traslazionale con la medicina personalizzata.
Numerose ore di lezione sono dedicate all’attività di laboratorio, che non si limita alle tradizionali esercitazioni a supporto delle nozioni apprese durante le ore frontali, ma sotto la guida di docenti esperti, permette il pieno coinvolgimento dello studente nell’affrontare reali problematiche di biomedicina personalizzata e ricerca traslazionale. Queste attività permettono di acquisire, oltre alle competenze di ricerca scientifica di alto livello, alcune importanti competenze trasversali, tra cui la capacità di “problem solving” ed il lavoro di squadra.

Accanto agli insegnamenti in ambito scientifico di base e preclinico, il corso si contraddistingue per una intensa attività seminariale condotta da esperti provenienti dal mondo accademico e produttivo, e coinvolge attivamente le parti interessate, anche mediante lezioni in remoto, garantendo quindi agli studenti l’accesso a realtà produttive o laboratori di ricerca avanzati dislocati sul territorio nazionale ed internazionale ai quali è necessariamente limitato l’accesso in presenza. Nel corso dei due anni, gli studenti apprendono inoltre gli aspetti statistici ed etici delle sperimentazioni pre-cliniche e sviluppano competenze di economia e management dell’innovazione nella biomedicina e proprietà intellettuale.

Gli insegnamenti si articolano su un biennio con finalità didattiche differenziate:

- Il primo anno comprende attività caratterizzanti volte a fornire: i) solide basi molecolari, cellulari e fisiologiche delle patologie, con un approccio “multi-scala” che parte dall’analisi del ruolo biologico e delle proprietà delle singole biomolecole per giungere alla descrizione delle loro interazioni funzionali e patologiche, a livello di sistema; ii) le basi fisiche e le potenzialità dell’imaging multi-scala e delle sue applicazioni traslazionali; iii) le conoscenze di base sulle più innovative terapie cellulari e geniche, comprese le tecniche di genome editing; iv) solide conoscenze di biostatistica e degli approcci bioinformatici utili per l’analisi di dati complessi; v) i fondamenti della progettazione dell’esperimento scientifico in biomedicina, dalla scelta del modello di ricerca più adatto allo scopo alle implicazioni in termini di regolamentazione e bioetica;
Mediante attività didattiche affini vengono inoltre apprese le potenzialità dei più moderni approcci di indagine su larga scala (proteomica clinica, metabolomica, epigenomica, genomica).

- Il secondo anno prevede attività formative caratterizzanti che forniscono: i) gli elementi di modellazione molecolare e strutturale e di genomica computazionale, essenziali per la medicina di precisione; ii) le nozioni di base sulla biologia del tumore, con le specifiche caratteristiche metaboliche e gli approcci terapeutici personalizzati.
Inoltre, il percorso di studio prevede insegnamenti alternativi all’interno di un gruppo di attività caratterizzanti per sviluppare specifiche competenze negli ambiti: i) farmacologico e del drug discovery; ii) neurofisiologico/neurobiologico; iii) della medicina di laboratorio; iv) oncologico.
Infine, un gruppo di insegnamenti opzionali è previsto anche nelle attività affini, per approfondire la conoscenza degli aspetti preclinici in: i) neurobiologia dei sistemi e clinica; ii) oncologia di precisione.

L’attività di tirocinio, che costituisce un momento essenziale per la specifica formazione fornita dal corso di laurea, è svolta presso un laboratorio di
ricerca interno o esterno all’Ateneo, in Italia o all’estero.


PROFILI PROFESSIONALI

BIOLOGO SENIOR EPSERTO IN RICERCA TRASLAZIONALE

Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato magistrale in Biology for Translational Research and Precision Medicine svolge funzioni di elevata responsabilità in tutti gli ambiti professionali in cui vengono richieste approfondite conoscenze nell’ambito della ricerca traslazionale e della biomedicina. Svolge attività di ricerca sperimentale di base e traslazionale in campo biomedico, clinico e/o sanitario, attività diagnostica avanzata orientata in particolare alla medicina di precisione. Svolge attività di progettazione e ricerca orientate allo sviluppo di prodotti di prevenzione, diagnosi e terapia nell’ambito della medicina di precisione e, più in generale, contribuisce alle attività di pianificazione e gestione di progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Propone soluzioni innovative per il trasferimento di conoscenza e tecnologico negli ambiti della medicina di precisione e della ricerca traslazionale.

Competenze associate alla funzione
Il Biologo Senior con Laurea Magistrale in Biology for Translational Research and Precision Medicine possiede una solida preparazione teorica e sperimentale nel campo della ricerca biomedica e della biologia applicata alla medicina di precisione. Possiede le seguenti competenze specifiche:

- è in grado di progettare in autonomia un esperimento biologico con valenza traslazionale;
- è in grado di scegliere i modelli sperimentali più adeguati all’indagine dello specifico problema biomedico con un approccio multiscala che va dalle singole molecole, alle cellule, fino ai tessuti e all’individuo;
- ha le competenze per ottimizzare le sperimentazioni pre-cliniche in base alle caratteristiche specifiche dei gruppi di pazienti;
- conosce le più moderne tecnologie e tecniche bioinformatiche a supporto della medicina di precisione;
- conosce gli aspetti statistici ed etici della sperimentazione preclinica;
- possiede competenze di management dell’innovazione, degli affari regolatori e della proprietà intellettuale;
- conosce gli aspetti di gestione di un protocollo scientifico, dei processi di trasferimento tecnologico e dei risvolti bioetici;
- possiede elevate capacità di comunicazione trasversale con biologi e clinici, attitudine al lavoro di squadra e al continuo aggiornamento scientifico.

Sbocchi occupazionali
In base al DPR 328/01 i laureati potranno sostenere l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo e conseguentemente ottenere l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi (sezione A). Potranno inoltre accedere a Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione e Master di II livello.
Gli sbocchi occupazionali riguardano:
- Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati
- Aziende ospedaliere
- Laboratori pubblici e privati di analisi biologiche, genetiche, controllo qualità, industrie farmaceutiche, biotecnologiche;
- Agenzie nel campo della comunicazione, diffusione e informazione scientifica, editoria scientifica di ambito biomedico;
- Libera professione in attività di consulenza in campo biomedico.



Assicurazione della Qualità

La “qualità” di un Corso di Studio è il grado di soddisfazione degli obiettivi formativi e di soddisfacimento dei requisiti per la qualità del servizio di formazione offerto, stabiliti coerentemente con le esigenze e le aspettative di tutti coloro che hanno interesse nel servizio di formazione offerto (componente studentesca, rappresentanti del mondo del lavoro,...).

Il Corso aderisce al sistema di assicurazione della qualità della didattica, in linea con le indicazioni dell'Ateneo e sulla base delle Linee guida ANVUR, svolgendo attività di:
  • consultazioni periodiche con i rappresentanti del mondo del lavoro per verificare l’adeguatezza dei profili culturali e professionali offerti nei propri percorsi formativi
  • progettazione dei contenuti formativi e pianificazione delle risorse
  • organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici
  • monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi
  • messa a disposizione di informazioni complete e aggiornate sul proprio sito, relative al progetto formativo (profili professionali formati, risultati di apprendimento attesi, attività formative)
Tali attività sono cadenzate e correlate fra di loro, seguendo il ciclo di gestione della qualità: PDCA (Plan, Do, Check, Act)
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Le studentesse e gli studenti hanno un ruolo centrale in un sistema di assicurazione della qualità; ognuno può partecipare attivamente tramite il coinvolgimento nei Gruppi di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio e nelle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ma anche semplicemente tramite l’adesione al questionario sull’opinione della componente studentesca in merito alle attività didattiche. In questa ottica l’Università ha previsto l’attivazione di “Laboratori di rappresentanza attiva”, corsi di formazione attivati periodicamente dal Presidio della Qualità per gli studenti dell’Ateneo. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.

Il sistema di valutazione universitario e il ruolo dello studente

del Prof. Graziano Pravadelli, registrato in occasione del Laboratorio di Rappresentanza Attiva di gennaio 2021.

I Soggetti

L'AQ per i corsi di studio

Le Attività

Descrizione del percorso di formazione - Regolamento didattico

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Non ancora disponibile

È il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, in conformità con il Regolamento Didattico di Ateneo e con l’Ordinamento del Corso. Viene pubblicato nei mesi di giugno/luglio e contiene informazioni generali sul Corso di Studio, sugli insegnamenti e sulle regole sul percorso di formazione.

Altri Regolamenti

Per prendere visione di altri regolamenti di interesse si rimanda alla sezione: Statuto e regolamenti

Il sistema universitario italiano

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Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

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