Master - 2026/2027

Master in Chirurgia della parete addominale (2° Livello)

La chirurgia della parete addominale è per incidenza la prima patologia chirurgica trattata al mondo e negli ultimi anni vi è stata una notevole evoluzione sia dei materiali che delle tecniche chirurgiche. Per poterla affrontare adeguatamente è necessaria un’adeguata competenza professionale che richieda un continuo aggiornamento. Da tale situazione è nata l'esigenza di attivare un Master in Chirurgia della Parete Addominale. L'obiettivo del Master consiste, quindi, nel fornire tutte le conoscenze più aggiornate sulla gestione delle patologia di parete. Il Master, primo in Italia, fornirà ai discenti al termine del percorso formativo le capacità organizzative, teoriche e pratiche per gestire e trattare la patologia di parete nella sua complessità. L’approccio del corso sarà di tipo interdisciplinare e la didattica sarà svolta sia da professori universitari sia da esperti del settore. Il Master è finalizzato alla formazione medici specialisti in Chirurgia Generale. Il Master Universitario di secondo livello ha la durata di 12 mesi per complessivi 63 CFU, pari a 1575 ore di impegno didattico. Al termine del percorso formativo è prevista una prova di valutazione finale, superata la quale sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di Secondo Livello in Chirurgia della Parete Addominale. Alfredo Guglielmi
Course director

Duration : years 1  (marzo 2027 - gennaio 2028)
CFU : 63
Class attendance requirements : obbligatoria 80%
Location: verona
Language : Italian
Mode of teaching : Full Online
Type of Access : admission test, limited-entry degree

How to apply

Admission requirements :

Per accedere al Master di II livello occorre essere in possesso di:

a) Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999 o laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti;
b) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente
c) Specializzazione in Chirurgia Generale o equipollenti (Chirurgie specialistiche)

Benefit and incentives

A series of benefits and incentives are made available to students enrolling at the University in the academic year 2026/2027. To find out more, see the relevant Call for applications, and the relevant web page section.

How to Apply
Available positions :

Minimo 6
Massimo 30
Uditori No

Tuition fee: 3,516€ Taxes and Contributions
Application deadline: February 3, 2027

Study plan

Discover all the learning activities available to you during your time at the University in the academic year 2026/2027.

Credits 6.0
Epidemiologia e management organizzativo nella chirurgia della parete addominale
Credits 12.0
Basi clinico anatomiche e principi preoperatori
Credits 28.0
Classificazioni e tecniche chirurgiche
Credits 12.0
Outcome e innovazioni future
Credits 1.0
Altre attività: visite didattiche, conferenze, ecc
Credits 2.0
Stage o tirocinio