Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre possono presenti altre informazioni utili.

Obiettivi formativi

Presentazione introduttiva del Corso e contenuti generali Fattori di carattere istituzionale, demografico, socio-economico, epidemiologico, professionale, tecnologico e scientifico influenzano in maniera sempre più marcata l’azione delle aziende sanitarie nel panorama del sistema sanitario nazionale e provinciale. Il Corso di Perfezionamento si propone di rafforzare competenze di leadership e management nella gestione dei servizi sanitari, relazioni umane, nella gestione dell’innovazione tecnologica e dei progetti di cambiamento e di valutazione della sostenibilità economica, nella gestione di cambiamenti imprevisti e contesti a crescente complessità e nel processo di integrazione tra sistema sanitario e universitario.
Breve descrizione della figura professionale obiettivo del Corso:
1. Conoscenze:
elementi di complessità del contesto delle aziende sanitarie; politiche sanitarie e socio sanitarie; modelli per promuovere una visione integrata dei macrolivelli di assistenza; strumenti e logiche di gestione delle risorse e garanzia della sostenibilità economico-organizzativa; sistemi, strumenti e modelli di valutazione di performance e esiti, miglioramento e innovazione in sanità; leader, manager, coach e tutor; stili di leadership, relazione e comunicazione; teorie e modelli del diversity management;
2. Abilità:
condivisione strategica ed efficace di missione, visione e obiettivi con tutte le parti interessate, applicare problem solving e decision making nella gestione delle attività, dei progetti e dei team; promuovere l’efficacia personale; adottare stili di leadership trasformazionale; condurre un colloquio orientato agli obiettivi; costruire relazioni professionali, dare feedback; comunicare in maniera efficace;
3. Competenze:
modulare i principali modelli organizzativi dei servizi sanitari sulla base di valutazioni di contesto, promuovere una visione d’innovazione dei processi assistenziali e di adesione ai cambiamenti in atto nella sanità, gestire il cambiamento, programmare il fabbisogno e gestire le risorse umane, favorire l’integrazione efficace delle diverse figure professionali e promuovere la cultura della interdisciplinarità, gestire relazioni difficili e i conflitti, valutare gli esiti in termini economici e di qualità dei servizi delle scelte gestionali intraprese, saper introdurre elementi di miglioramento che producano valore, attivare politiche e strategie orientate al benessere lavorativo; adottare stili manageriali supportivi per valorizzare il potenziale e sostenere i collaboratori nella conduzione di progetti anche complessi; condurre team verso il raggiungimento dei risultati.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

Direttori medici di struttura complessa, Direttori psicologi di struttura complessa e dirigenti psicologi di struttura semplice, Direttori farmacisti e fisici di struttura complessa, Direttori di struttura complessa e dirigenti di struttura semplice ingegneri e di area economica - giuridica, Direttori e Dirigenti delle professioni sanitarie. Funzioni direzionali in APSS.

Locandina del corso

Altre informazioni



Contatti per la didattica

dott. Daniel Pedrotti, Coordinatore Corsi Post -Lauream, Polo Universitario delle Professioni sanitarie - APSS Trento
tel: +39 0461 903091
e-mail: studenti.universitari@apss.tn.it

Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona