How to enrol

How to enroll

Has been published the new admission news for the academic year 2023/2024 containing all the information necessary for enrollment.
The merit list for admission has been published.

Type of Access
This is a limited-entry programme. See admission requirements.
Read the admission requirements

Available positions

MInimo 15
Massimo 20
Uditori no


Taxes and Contributions

Quota iscrizione al Corso: € 2.000,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 2.016,00 all’atto dell’immatricolazione.


Benefit and incentives available

Attendance Requirements
obbligatoria: - 80% dell'attività teorica d'aula e online - 100% dell'attività di tutorato e project work

Post Graduate Enrollment Service
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale

How to enroll

Applicants must apply online as indicated below.
Opening and closing deadlines for applying are indicated in Annex 1.
Please note: the procedure indicated below must not be followed by those applying for the Consulenza del lavoro course, who will have to follow the instructions set out in Art. 7 of this Call.
Application procedure
Step 1. Log into the ESSE3 online platform available at: https://univr.esse3.cineca.it/Start.do
If you are applying for the first time, you must first register in the system with your SPID login details. If you already have a student profile, you can use either your SPID or your GIA login details.
If your GIA login details have expired and/or forgotten you should request the recovery of your login details following the instructions at: www.univr.it/recuperocredenziali or logging in with your
SPID login details.
Please note: to complete your registration, you will need to have a scanned copy of your ID card on hand.

If you already have a profile in the system as a teaching staff/external user (company), you will need to create a student profile. Please note that you’ll have to re-register in the system if your tax ID number (codice fiscale) is not associated with your existing profile. If your tax ID no. has already been associated with your existing profile, please contact the Postgraduate Study Office.

Step 2. Once logged in, select “Segreteria > Concorso di ammissione > Iscrizione concorsi di ammissione” from the menu, then the course of your interest to complete the procedure. Then complete all the mandatory fields.
Once the application procedure is complete, the system will issue a registration receipt with a summary of your details, and you will receive an email confirming that your application has been submitted.
Students with disabilities or Specific Learning Disorder (SLD)/learning disabilities may request auxiliary aids and services if the course they are applying for requires them to pass an admission test2.

For further information and support for completing the online application procedure, please contact the Postgraduate Study Office, i.e. the “U.O. Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale” (Phone: +39 045 8028530– email segreteria.master@ateneo.univr.it)

Forms required for registration in the admission

Corso di perfezionamento in Leadership e coordinamento in sanità

Admission requirements

Dei 20 posti disponibili (minimo 15), 18 posti sono riservati a posizioni organizzative sanitarie, coordinatori delle professioni sanitarie e responsabili di ufficio dipendenti dell’Azienda Provinciale per i Servizi sanitari.
Il Corso in base al numero di domande e alla tipologia di partecipanti potrà essere organizzato in due più gruppi paralleli definiti in base alle funzioni e ai livelli di coordinamento/responsabilità.
Possono iscriversi al Corso tutti coloro che sono in possesso dei requisiti di seguito elencati:
- diploma di laurea triennale delle professioni sanitarie SNT/1 SNT/2 SNT/3 SNT/4 (o titolo equipollente con diploma di maturità) e incarico formale di funzioni di coordinamento o posizione organizzativa;
- diploma di laurea triennale o magistrale in area economica o giuridica e incarico formale di funzioni di responsabile di ufficio.


Evaluation criteria for admission

Criteri di ammissione modificati con verbale del Comitato Scientifico del 16 novembre 2023.

L'ammissione prevede un processo di selezione finalizzato ad accertare le competenze trasversali associate alle funzioni avanzate di leadership e coordinamento delle professioni sanitarie e tecnico-amministrative attraverso:
- prova scritta (punti 30) che prevede domande situazionali a risposta a scelta multipla di problem solving, auto efficacia, pro attività e orientamento ai risultati, leadership, orientamento al lavoro di gruppo e gestione dei conflitti. Un punteggio della prova scritta inferiore a 18/30 sarà valutato in termini di idoneità dalla commissione.
- Valutazione del curriculum formativo e professionale (punti 20). Complessivamente il punteggio assegnato alla selezione è di 50 punti.

Successivamente all’espletamento della selezione il Comitato Scientifico provvederà a redigere due graduatorie:
− una generale;
− una riservata: per i 18 posti riservati a posizioni organizzative sanitarie, coordinatori delle professioni sanitarie e responsabili di ufficio dipendenti dell’Azienda Provinciale per i Servizi sanitari.


Il curriculum vitae che deve essere presentato escludivamente utilizzando il facsimile allegato 1 (eventualmente allegare anche CV forma estesa).
 


Benefit and incentives

Il corso dedicato ai dipendenti di APSS con i requisiti previsti è gratuito. Seguirà nota a firma del DG APSS, dott. Antonio Ferro, con dichiarazione di intento a garantire la copertura delle spese di docenza e tutorato per gli iscritti dipendenti APSS, mantenendo il contributo di iscrizione di € 2.000,00, previsto dal progetto, per gli iscritti esterni.