Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
21
E
-
Attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
21
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following
6
C
IUS/17
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following 
- A.A. 2024/2025 Complex systems and social physics - Network science and econophysics - Statistical methods for business intelligence not activated
- A.A. 2025/26 Network science and econophysics not activated
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following
Tra gli anni: 1°- 2°
Further activities: International students (ie students who do not have an Italian bachelor's degree) must compulsorily gain 3 credits of Italian language skills level B2.
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009072

Coordinatore

Barbara Gaudenzi

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2024 al 31 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si pone l’obiettivo di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza delle attività e dei processi inerenti la logistica e supply chain management, in particolare: gestione degli approvvigionamenti, gestione delle scorte e dei magazzini, pianificazione della produzione e demand planning, distribuzione e servizio al cliente. Il corso ha inoltre l’obiettivo di approfondire gli strumenti che permettono di realizzare la soddisfazione del cliente, in ottica business to business (B2B) e business to consumer (B2C), integrando le attività di pianificazione, implementazione e controllo della logistica con la gestione efficiente ed efficace del servizio al cliente. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: - conoscere le principali caratteristiche dei seguenti temi: logistics management, supply chain management, warehousing and inventory management; global customer service management, demand planning, supply chain strategy (lean-agile), transportation management, e-commerce, distribution management e retail; - comprendere e sviluppare progetti di outsourcing e process optimization; - saper sviluppare soluzioni atte alla soddisfazione del cliente (ambito B2B e B2C); - saper integrare attività di pianificazione ed organizzazione dell alogistica nei diversi settori industriali e di servizi.

Prerequisiti e nozioni di base

Il prerequisito è la conosenza dei fondamenti di management e data analysis

Programma

Il Corso approfondisce gli approcci e strumenti di data science ai seguenti ambiti tematici:
 Logistics management
 Supply chain management and network design
 Warehousing and inventory management
 Demand planning and management
 Production strategy (lean-agile)
Transportation management and optimization
 Distribution management and retail management
 Outsourcing and process optimization
 Global customer service and LSA (Logistics and Service Agreements);
 Service and E-commerce
Agli studenti verrà proposta la possibilità di partecipare ad un progetto (assignment) che sarà oggetto di valutazione aggiuntiva per l'esame.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il Corso è strutturato in lezioni (utilizzo di slides), working groups e case studies. E’ prevista la partecipazione di una docente americana, prof. Trilce Encarnation della UMSL (USA), che farà lezione da remoto. Gli studenti potranno seguire queste lezioni da casa o con il collegamento dall'aula. E' inoltre previsto l’intervento di manager d’azienda per offrire alcune testimonianze pratiche sui temi del corso.

Le lezioni, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza. In particolare si sottolinea l’importanza della partecipazione alle attività in aula per poter beneficiare dell’interazione con i docenti e della partecipazione ad attività di project work, presentazioni e lavori di gruppo.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che le lezioni siano videoregistrate. Le videoregistrazioni sono a disposizione nello spazio e-learning dell’insegnamento per l’intero anno accademico. Si sottolinea comunque che le registrazioni non rappresentano un sostituto rispetto alle lezioni e attività svolte in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e comprende domande aperte teoriche e domande a risposta multipla sui temi del corso.
Sono previsti assignment extra, non obbligatori, su progetti svolti in aula.
Lo studente dovrà prepararsi sulle slide e sui materiali forniti dai docenti.
Il libro di riferimento è: Christopher Martin, "Logistics and Supply Chain Management", 5th ed., Pearson.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione è basata sulla verifica: 1) della conoscenza degli argomenti teorici affrontanti durante le lezioni e dei testi oggetto di studio; 2) della capacità di applicare i concetti teorici ai casi pratici studiati.

Criteri di composizione del voto finale

l voto finale si basa sulla somma del voto dell'esame finale e sulla valutazione di un project work (facoltativo), che sarà assegnato durante il corso.
Il project work consiste nello sviluppo di un business case e aggiunge un massimo di 3 punti al voto finale.

Lingua dell'esame

english

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita