Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Supply Chain Management  prevede una procedura di valutazione dei requisiti previsti. Per iscriversi al Corso di Studio è necessario, infatti, possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità d'iscrizione a tempo parziale. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.

Ammesso al progetto PA 110 e lode
Il corso aderisce al progetto PA 110 e lode. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.

Tasse e agevolazioni
1° Rata: 352 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2024/2025 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Documenti e avvisi per l'iscrizione

Come iscriversi

Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad un corso di Laurea Magistrale, dal 22 luglio ed entro il 15 ottobre 2024, devono obbligatoriamente iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso sul sistema web di gestione delle carriere ESSE3.

E' possibile iscriversi alla procedura di valutazione anche successivamente a tale termine (in ogni caso non oltre il 15 novembre 2024) e, in caso di esito positivo, immatricolarsi, sostenendo il pagamento di una mora di 20 €, entro e non oltre il 16 dicembre 2024.

Per chiarimenti sui requisiti di accesso scrivere a: magistrali.economia@ateneo.univr.it

Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso

1. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID o CIE.

2. Compila la procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta (guida iscrizione alla procedura di valutazione requisiti).

Scadenza presentazione domanda di valutazione: 15 novembre 2024.

Agli studenti che non hanno conseguito la laurea triennale presso l’Università di Verona è richiesta la compilazione di un’autocertificazione degli esami svolti. Il link per scaricare il modulo è indicato in ESSE3, nella procedura di valutazione dei requisiti di accesso.

NB: Non appena la tua domanda sarà correttamente inviata, la tua richiesta passerà di default allo stato "prova da effettuare” (questo non significa che devi sostenere una prova, ma è soltanto un’etichetta creata dal sistema).  

Quando la domanda sarà presa in carico dalla Segreteria dei Corsi di Studio Economia, passerà ad uno degli status riportati al punto 3.

3. Verifica l’esito della valutazione in Esse3. Il tuo status potrà essere:

•    “IN VALUTAZIONE” se la domanda è stata visionata ma risulta incompleta (esami ancora da verbalizzare, certificazione mancante) o necessita del superamento della prova di valutazione della preparazione personale. Se necessario, la Segreteria dei Corsi di studio di Economia ti contatterà personalmente.

•    “RESPINTO” se i requisiti curriculari non sono soddisfatti; non sarà più possibile procedere con l’immatricolazione.

•    "ESONERATO” se, una volta verificata la documentazione, tutti i requisiti (sia curriculari che di verifica della preparazione personale) vengono considerati assolti.

4. Sostieni il colloquio di verifica della preparazione personale se il tuo status sarà “in valutazione” e ti verrà richiesto via mail.

Fase 2 - Immatricolati

5. Quando lo stato della tua pratica passerà ad “esonerato” immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto"

6. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel calendario accademico.

7. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari

Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.

Modalità di partecipazione al programma “PA 110 e lode”

I dipendenti e le dipendenti della PA che intendono fruire delle agevolazioni previste dal progetto “PA 110 e lode” trovano le modalità di adesione al seguente link:

pa-110-e-lode - formazione dei dipendenti della pubblica amministrazione

HELP Center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

Contattaci

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona

Scopri Ora

Titolo necessario all'immatricolazione

Laurea o diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo, già conseguito o da conseguire entro il 31 dicembre 2024.
Qualora il titolo di studio sia conseguito da oltre 10 anni, il candidato è ammesso sotto condizione e potrà perfezionare l'iscrizione solo dopo aver dimostrato la sua adeguata preparazione, da verificarsi a cura di una apposita commissione.
Se il titolo è da conseguire, viene ammessa l'iscrizione sotto condizione, tuttavia in tal caso si precisa che:

  • l'iscrizione potrà perfezionarsi solo se il titolo verrà conseguito entro e non oltre il 31/12/2024;
  • entro la data di iscrizione al corso è necessario aver ultimato tutti gli esami obbligatori del proprio piano didattico che danno luogo a votazione in 30mi.

Requisiti per l’ammissione

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.


Requisiti curriculari

Per essere ammessi al Corso è necessario:

  1. essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio acquisito all'estero, riconosciuto idoneo, già conseguito o da conseguire entro il 31 dicembre 2024. La valutazione di idoneità sarà effettuata caso per caso dal Collegio Didattico di afferenza;  
  2. essere in possesso dei requisiti curriculari di seguito indicati:
    • Ambito aziendale (settori SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13): almeno 30 CFU
    • Ambito economico (SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/05; SECS-P/06): almeno 12 CFU
    • Ambito giuridico (IUS/01; IUS/04; IUS/05; IUS/07; IUS/09; IUS/12): almeno 9 CFU
    • Ambito statistico-economico (SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/05; SECS-S/06): almeno 9 CFU;
      Rispetto ai minimi curriculari è prevista una tolleranza per uno o più gruppi, purché venga soddisfatto il minimo di 60 CFU complessivi. Tale tolleranza corrisponde a 3 CFU per ogni ambito.
  3. essere in possesso dei seguenti requisiti linguistici: certificazione di livello B1 (completo o superiore del sistema QCER), ovvero altra certificazione equipollente, relativa alla conoscenza della lingua inglese.

Nel caso di titolo di studio conseguito all’estero si procederà a valutare, caso per caso, l’adeguatezza dei requisiti curriculari.

In difetto dei requisiti relativi a titolo e/o lingua inglese e/o dei requisiti minimi curriculari non è consentita l'iscrizione.

Tutti i laureati UniVR in corsi di studio di area economica hanno un percorso di carriera che soddisfa tali requisiti: non è quindi necessaria per loro alcuna verifica preliminare.


Preparazione personale

La preparazione personale sarà considerata verificata in presenza delle seguenti condizioni:

  • media ponderata di tutti gli esami obbligatori collegati a SSD e con voto in 30mi sostenuti nel corso di laurea triennale di provenienza pari o superiore a 22/30;
  • aver conseguito il titolo di studio da non più di 10 anni.

In difetto del requisito della media ponderata è consentita l'iscrizione solo previo superamento di un colloquio a cura di una commissione appositamente nominata.

Gli argomenti del colloquio sono sintetizzati in un syllabus che viene messo a disposizione con adeguato anticipo sul sito web del corso.


Modalità e date di verifica

  • Coloro che possiedono tutti i requisiti sopraelencati non devono sostenere alcuna ulteriore verifica.
  • Coloro che hanno conseguito il titolo di studio da oltre 10 anni, saranno ammessi sotto condizione e potranno perfezionare l'iscrizione solo dopo aver dimostrato adeguata preparazione, da verificarsi a cura di una apposita commissione.
  • Coloro che non possiedono i requisiti di preparazione personale (media inferiore a 22/30) dovranno superare un colloquio a cura di una commissione didattica appositamente nominata. La data del colloquio sarà comunicata con successivo avviso. Temi del colloquio e relativi suggerimenti bibliografici sono sono disponibili nella sezione "come iscriversi".

Attenzione! NON devono iscriversi alla procedura di valutazione gli studenti con titolo di ammissione conseguito all’estero, che dovranno invece rivolgersi al Servizio International Student Desk (admissions@ateneo.univr.it)

Il Modulo per la dichiarazione sostitutiva che i laureati/laureandi di altro ateneo devono compilare e allegare è disponibile nella sezione "come iscriversi".

Si ricorda che per tutta la durata della procedura sarà attivo un apposito servizio di tutorato.


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