Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1 insegnamento a scelta2° Anno Attivato nell'A.A. 2025/2026
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1 insegnamento a scelta2 insegnamenti a scelta2 insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1 insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1 insegnamento a scelta2 insegnamenti a scelta2 insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tutela, gestione e valorizzazione delle risorse culturali e del paesaggio (2025/2026)
Codice insegnamento
4S012464
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Gli studenti dovranno acquisire sul piano operativo le procedure per la gestione, la tutela e valorizzazione delle risorse archeologiche, inquadrando le azioni anche sotto il profilo amministrativo ed economico e nei quadri dettati dalle organizzazioni internazionali (UNESCO, ICOM, OCSE). Dovranno conoscere ed applicare gli strumenti digitali necessari agli sviluppi di piani di gestione o di studio delle realtà territoriali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale sui temi del programma, derivata anche da lavori di gruppo nel corso delle lezioni.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione dovranno tener conto della comprensione dei concetti e della metodologia proposta nel corso.