Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Teorie e principi nell'assistenza territoriale 6 Crediti

SSD:MED/42 ,SECS-P/02 ,SPS/07

Dettaglio del Modulo+
Metodologie dell'infermieristica di famiglia e comunita' 7 Crediti

SSD:MED/45 ,M-PSI/08

Dettaglio del Modulo+
Metodi di prioritarizzazione nella cronicita' e nelle cure territoriali 6 Crediti

SSD:MED/45 ,MED/48 ,SECS-S/02

Dettaglio del Modulo+
Laboratori ed esercitazioni 2 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Seminari 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Project work 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 0 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Durata

Il corso ha la durata complessiva di Mesi: 7 e si terrà nel periodo che va dal 1 novembre 2024 al 31 maggio 2025.

Periodo di svolgimento e sede

Periodo di svolgimento: da novembre 2024 a maggio 2025
Il Corso di Perfezionamento prevede un impegno di 3-4 giorni al mese di attività teorica e di laboratorio per un massimo di circa 12-14 giornate complessive di attività didattica. L'attività didattica si articola in 3 attività formative con lezioni interattive e metodologie didattiche basate sul confronto con esperti, discussione di casi e didattica on-line. Saranno previste attività di laboratorio applicative con simulazioni per l’acquisizione di abilità essenziali per l’infermieristica di famiglia e comunità.


Sede di svolgimento del corso: Polo Universitario delle Professioni Sanitarie, Azienda Provinciale per i Servizi sanitari (APSS), via Briamasco, 2; 38122, Trento

Project work, verifiche periodiche, prova finale

Durate il corso di perfezionamento saranno previsti momenti di bilancio formativo. Al termine del Corso di Perfezionamento il partecipante sosterrà una prova finale, che consisterà nell’elaborazione di un project work di applicazione delle metodologie apprese ad una specifica situazione assistenziale.


Uditori

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.


Modalità di erogazione della didattica

Didattica a distanza circa il 30% della didattica prevista.

Piattaforma zoom fornita dall'Ateneo in modalità sincrona, possibilità di alcune lezioni in modalità asincrona su piattaforma moodle.