Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Controllare e governare: business e strategie 11 Crediti

SSD:ING-IND/35

Dettaglio del Modulo+
Il progetto dell'anno 7 Crediti

SSD:ING-IND/35

Dettaglio del Modulo+
Negoziare e ottimizzare: contratti e rischi 6 Crediti

SSD:IUS/04

Dettaglio del Modulo+
Pianificare: project & portfolio management 12 Crediti

SSD:ING-IND/35

Dettaglio del Modulo+
Seminari 9 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Stage 14 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Project work 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 0 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S011254

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

Programma

Il Project Management

Il Contesto
Storia del Project Management e il progetto.
I riferimenti.
Il progetto.
La metodologia del Project Management.
L’organizzazione.
Il ruolo del Project Manager.
Il ruolo del Project Sponsor.
La funzione del Project Management Office.
Il valore del Project Management.
Le Aree di Gestione.
I processi di Gestione.
I Processi di Avvio

Identificare gli Stakeholder.
Dal Business al Progetto.
Il Project Charter.

I Processi di Pianificazione
Le attività e la durata.
La schedulazione.
Le risorse.
Le risorse e la loro assegnazione alle attività.
La schedulazione e risorse limitate.
Compressione della schedulazione.
WBS e schedulazione.
Tipologie di attività.
La gestione dei costi.

Risk management.
Identificazione dei rischi.
Analisi qualitativa dei rischi.
Il Risk register.
Analisi quantitativa dei rischi.
Risk strategy.
Risk plan.

I principali strumenti di gestione
La Metodologia dell’Earned Value Analysis.
La gestione della Comunicazione.
Il piano di progetto.
La baseline.
kick-off meeting.
I processi di esecuzione.

I Processi di Monitoraggio e Controllo.
L’importanza del Monitoraggio e controllo
Il processo e gli strumenti
La reportistica
I processi di chiusura.

Agile Project Management
Il manifesto.
I Principi, i ruoli, i processi e gli artefatti.
Scrum.
Il Sistema Organizzativo di Project management e la sua maturità.

Leadership e team work e comunicazione
La gestione del gruppo di lavoro: il ruolo del PM.
Tipi e stili di leadership.
Leadership situazionale.
Comunicazione interpersonale e comunicazione efficace.
Competenze comunicative.

Project Portfolio Management
Il Contesto.
La componente iniziale: Finalità e Obiettivi.
I Domini.
Il ciclo di vita.
Il ruolo/funzione del Portfolio Manager.
Il ruolo/funzione del Project Management Office.
Demand Management.

Sistema Informativo di Project Management.
Microsoft Project (le basi).
La Piattaforma Online per il Project Management

Modalità didattiche

La didattica del modulo, in presenza, prevede l'insegnamento delle tecniche della gestione dei progetti e dei processi sia con nozioni teoriche che con esercitazioni pratiche in team.

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 9 gennaio 2023 al 30 novembre 2023.

Schema delle lezioni

Venerdì (tutto il giorno) e il sabato (tutto il giorno) di norma ogni quindici giorni.

Periodo di svolgimento e sede

Periodo: Gennaio - Novembre 2023.

Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato di norma ogni quindici giorni (orario 09:00 - 13:00; 14:00 - 18:00).
Sede: Polo S. Marta per le lezioni frontali, Polo S. Marta o una località individuata opportunamente per la settimana intensiva (modulo 4)

Uditori

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.


Iscrizione a Singoli Moduli

L’iscrizione è possibile solo a chi è in possesso del titolo richiesto per l'accesso al corso, possono essere frequentati singoli moduli per un massimo di 30 CFU ad iscritto/a per anno accademico.

La documentazione necessaria all'iscrizione è disponibile nella sezione "Allegati" sottostante. Il modulo dovrà essere inviato a segreteria.master@ateneo.univr.it almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni del modulo stesso.

Documenti


Informazioni sullo stage

Lo stage è previsto in almeno 350 ore e verrà svolto all'interno dell'arco temporale di svolgimento del Master (circa 10 mesi) presso le aziende convenzionate, ovvero presso l'azienda in cui l'allievo svolge la propria attività.
 


Project work, verifiche periodiche, prova finale

E' prevista la stesura di un project work. La discussione sul PW sarà considerata come prova finale.