Iscriversi
In questa sezione sono illustrate le procedure e le modalità per iscriversi ai corsi post lauream, i requisiti richiesti e i criteri di valutazione per l’ammissione. Sono inoltre disponibili le informazioni relative ai posti disponibili alle tasse e ai contributi ed eventuali agevolazioni e incentivi.
Requisiti Richiesti per l'ammissione
Requisiti per l’ammissione
Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:
a) laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Criteri di valutazione per l'ammissione
Sono considerati elementi decisivi per l'ammissione l'attinenza del proprio Curriculum Vitae alle materie trattate, uno spiccato orientamento alle attività di gestione, pianificazione e controllo. Una precisa motivazione a perseguire gli obiettivi del MPM, una buona padronanza di strumenti logico- matematici, un personale orientamento ad affrontare problemi complessi, sono tra le caratteristiche auspicate nei candidati.
La selezione è attuata dal Comitato Scientifico ed è insindacabile e sarà effettuata attraverso lo screening delle candidature pervenute in base alla valutazione del curriculum studiorum e professionale e mediante colloquio.
Punteggi: Laurea max 10 punti, curriculum professionale max 10, colloquio max 10 punti.
Incentivi e agevolazioni
E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2024/2025, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2025/2026 ad un Master universitario di primo livello;
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2024/2025 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2025/2026 ad un Master universitario di secondo livello.
Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.
Per richiedere l’incentivo compilare il seguente modulo online: