Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Project management (i fondamenti) 9 Crediti
Coordinatore: Alberto Roveda SSD:ING-IND/35
Dettaglio del ModuloCost & revenue management 7 Crediti
Coordinatore: Alberto Roveda SSD:ING-IND/35
Dettaglio del ModuloManagement by project (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008306
Crediti
7
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
2. Project Portfolio Management: organizzazione
3. Project Portfolio Management: strategia e performance
1. Project Portfolio Management: comunicazione e gestione del team
Obiettivi formativi
Il corso risponde alla esigenza di fornire le basi per saper gestire il portafoglio progetti mediante gli opportuni strumenti organizzativi, metodologici e tecnici. La gestione del portafoglio progetti implica saper bilanciare i rischi con le opportunità; per arrivare a questo risultato fondamentali: la formalizzazione della strategia, la corretta definizione del processo di scelta delle opportunità/richieste da far diventare progetti e l'elaborazione dei dati di riepilogo in dashboard decisionali. Pur essendo definito uno standard sul Project Portfolio Management da parte del PMI® verranno presi in considerazione elementi ripresi da diverse metodologie ed esperienze aziendali. Un'altra esigenza cui risponde il corso è quella di fornire le informazioni necessarie per implementare il sistema organizzativo di project management che comporta la creazione di una nuova funzione aziendale, il Project Management Office (PMO). Funzione che assume una rilevanza sempre più importante per l’azienda. Il compito principale del PMO è quello di sviluppare la visione di insieme del portafoglio progetti evidenziando potenziali criticità e opportunità.
Il primo obiettivo è quello di formare le competenze necessarie ad affrontare la gestione di un portafoglio progetti e sviluppare il sistema organizzativo di project management aziendale. Verranno presentati gli elementi necessari a tale fine partendo dalla definizione della strategia di business, alla gestione delle richieste/iniziative, al bilanciamento rischi opportunità. L'obiettivo è quello di trasmettere le modalità operative di operare e di gestire ambienti con più progetti contemporanei che condividono lo stesso insieme di risorse.
Secondo obiettivo è quello di fornire gli strumenti per progettare ed implementare un sistema informativo di project management con i necessari strumenti tecnici ed organizzativi quale il Project Management Office (PMO) oggi diventato indispensabile per ogni organizzazione.
Ulteriore obiettivo è quello di raggiungere un elevato grado di gestione del team di lavoro e della comunicazione di progetto.
Non memo importanti sono le conoscenze di "Corporate strategy", valutazione e finanziamento di un progetto e il suo ruolo nelle strategie di sviluppo.
Programma
Project Portfolio Management: comunicazione e gestione del team
Leadership e team work
La gestione del gruppo di lavoro: il ruolo del PM.
Tipi e stili di leadership.
Leadership situazionale.
Comunicazione di progetto: gli aspetti soft
Comunicazione interpersonale e comunicazione efficace.
Competenze comunicative.
Project Portfolio Management: organizzazione
Project Portfolio Management
Il Contesto.
La componente iniziale: Finalità e Obiettivi.
I Domini.
Il ciclo di vita.
Il ruolo/funzione del Portfolio Manager.
Il ruolo/funzione del Project Management Office.
Demand Management.
Project Portfolio Management: strategia e performance
Il project Management nel contesto della Corporate Strategy
Nozioni di Business Strategy.
Il ruolo del progetto nel contesto della strategia aziendale.
Il Modello di Business alla base di un progetto.
Il Business Plan come strumento per presentare un progetto.
Metodi di Valutazione di un progetto
Logiche di fondo per la valutazione degli investimenti.
Indicatori per la valutazione degli investimenti:
Pay-back Period o tempo di recupero.
ROI (Return on Investment).
Valore Attuale Netto o Net Present Value (N.P.V.).
Tasso Interno di Rendimento o Internal Rate of Return (I.R.R.).
Punti di forza e debolezza dei singoli metodi.
Valutazione di un’azienda.
Finanziare un progetto
Introduzione al Funding.
Le diverse tipologie di finanziamento.
La scelta della fonte ottimale.
Finanziare una StartUp.
Il Private Equity e il Venture Capital.
Ruolo del progetto nelle Strategie di Sviluppo
Innovazione per la crescita.
Sviluppo per vie esterne (M&A).
Sviluppo internazionale.
Modalità d'esame
I partecipanti saranno valutati dai docenti attraverso le esercitazioni individuali e di gruppo proposte durante le lezioni.
Durata
Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 7 gennaio 2022 al 30 novembre 2022.Schema delle lezioni
Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato di norma ogni quindici giorni (orario 09.00 - 13.00; 14.00 - 18.00).Periodo di svolgimento e sede
Periodo di svolgimento: da gennaio a novembre 2022. Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato di norma ogni quindici giorni (orario 09:00 - 13:00; 14:00 - 18:00).
Sede di svolgimento: Polo S. Marta per le lezioni frontali, sede staccata di Alba di Canazei o una località individuata opportunamente per la settimana intensiva (Case Work).
Uditori
L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").
Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.
Iscrizione a Singoli Moduli
L’iscrizione è possibile solo a chi è in possesso del titolo richiesto per l'accesso al corso, possono essere frequentati singoli moduli per un massimo di 30 CFU ad iscritto/a per anno accademico.
La documentazione necessaria all'iscrizione è disponibile nella sezione "Allegati" sottostante. Il modulo dovrà essere inviato a segreteria.master@ateneo.univr.it almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni del modulo stesso.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
1. Domanda singoli moduli del Master A.A. 2023/2024 | pdf, it, 197 KB, 30/05/23 |
2. Prospetto singoli moduli del Master A.A. 2023/2024 | pdf, it, 51 KB, 30/05/23 |
3. Domanda singoli moduli del Master A.A. 2022/2023 | pdf, it, 385 KB, 30/05/23 |
4. Prospetto singoli moduli del Master A.A. 2022/2023 | pdf, it, 311 KB, 30/05/23 |
Informazioni sullo stage
Lo stage è previsto in almeno 350 ore e verrà svolto all'interno dell'arco temporale di svolgimento del Master (circa 10 mesi) presso le aziende convenzionate, ovvero presso l'azienda in cui l'allievo svolge la propria attività.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
E' prevista la stesura di un project work. La discussione sul PW sarà considerata come prova finale.