Studying at the University of Verona

Study Plan

Your Study Plan includes all the learning activities you will undertake during your time at the University, such as modules, lab activities and practicals, seminars, project work, internships, as well as educational off-site visits, conferences and the final examination, or graduation.

Project management (i fondamenti) 9 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD:ING-IND/35

Detail of the Module+
Cost & revenue management 7 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD:ING-IND/35

Detail of the Module+
Risk & contract management 7 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD:IUS/04

Detail of the Module+
Management by project 7 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD:ING-IND/35

Detail of the Module+
Case work 5 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD:ING-IND/35

Detail of the Module+
Seminari 10 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD:-

Detail of the Module+
Stage 14 Credits

SSD:-

Detail of the Module+
Project work 1 Credits

SSD:-

Detail of the Module+
Prova finale Master 0 Credits

SSD:-

Detail of the Module+

Teaching code

4S004877

Credits

9

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

ING-IND/35 - BUSINESS AND MANAGEMENT ENGINEERING

The teaching is organized as follows:

1. I fondamenti del Project Management
2. I sistemi informativi (base)
3. I sistemi informativi (avanzati)

Learning outcomes

Formare le competenze necessarie ad affrontare ogni progetto (inteso come dato tecnico-economico in senso sinonimico all’italiano ‘commessa’) con l’applicazione delle modalità procedurali definite dagli standard del ‘project management’. Mettere in grado il partecipante di padroneggiare gli strumenti necessari a passare con successo alla fase di applicazione di quanto sopra, limitatamente al caso di progetti singoli che, pur significativi, non presentino elevati gradi di complessità.

Program

1. I Fondamenti del Project management

Il Contesto

Storia del Project Management e il progetto.
I riferimenti.
Il progetto.
La metodologia del Project Management.
L’organizzazione.
Il ruolo del Project Manager.
Il ruolo del Project Sponsor.
La funzione del Project Management Office.
Il valore del Project Management.
Le Aree di Gestione.
I processi di Gestione.

I Processi di Avvio
Identificare gli Stakeholder.
Dal Business al Progetto.
Il Project Charter.

I Processi di Pianificazione
Le attività e la durata.
La schedulazione.
Le risorse.
Le risorse e la loro assegnazione alle attività.
La schedulazione e risorse limitate.
Compressione della schedulazione.
WBS e schedulazione.
Tipologie di attività.
La gestione dei costi.
Risk management.

Identificazione dei rischi.
Analisi qualitativa dei rischi.
Il Risk register.
Analisi quantitativa dei rischi.
Risk strategy.
Risk plan.
I principali strumenti di gestione

La Metodologia dell’Earned Value Analysis.
La gestione della Comunicazione.
Il piano di progetto.
La baseline.
kick-off meeting.
I processi di esecuzione.

I Processi di Monitoraggio e Controllo.
L’importanza del Monitoraggio e controllo
Il processo e gli strumenti
La reportistica
I processi di chiusura.

Agile Project Management
Il manifesto.
I Principi, i ruoli, i processi e gli artefatti.
Scrum.
Il Sistema Organizzativo di Project management e la sua maturità.
Sistema Informativo di Project Management.
Il Project Portfolio Management (cenni).

2. I sistemi informativi – basi.
Microsoft Project (le basi).

3. I sistemi informativi – avanzati.
La Piattaforma Online per il Project Management

Examination Methods

I partecipanti saranno valutati dai docenti attraverso le esercitazioni individuali e di gruppo proposte durante le lezioni.

Duration

The course has a total duration of years: 1 and will be held in the period from January 7, 2022 to November 30, 2022.

Lecture timetable

Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato di norma ogni quindici giorni (orario 09.00 - 13.00; 14.00 - 18.00).

When and where

Periodo di svolgimento: da gennaio a novembre 2022. Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato di norma ogni quindici giorni (orario 09:00 - 13:00; 14:00 - 18:00).

Sede di svolgimento: Polo S. Marta per le lezioni frontali, sede staccata di Alba di Canazei o una località individuata opportunamente per la settimana intensiva (Case Work).
 

Uditori

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.


Informazioni sullo stage

Lo stage è previsto in almeno 350 ore e verrà svolto all'interno dell'arco temporale di svolgimento del Master (circa 10 mesi) presso le aziende convenzionate, ovvero presso l'azienda in cui l'allievo svolge la propria attività.
 

Project work, verifiche periodiche, prova finale

E' prevista la stesura di un project work. La discussione sul PW sarà considerata come prova finale.