The programme

Learning outcomes

A) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING):
• conoscere i fondamenti della progettazione e della valutazione educativo-didattica;
• conoscere i principali modelli di sexuality education descritti dalla letteratura scientifica e dai documenti internazionali;
• comprendere le dimensioni costitutive dell’approccio comprehensive sexuality education;
• comprendere la dimensione del problema di sanità pubblica correlato alle IST nella popolazione giovanile;
• conoscere gli snodi di una rete territoriale per la promozione della salute.
B) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING):
• saper riconoscere gli elementi di “comprensività” nei programmi di sexuality education;
• saper progettare un intervento educativo didattico secondo l’approccio della comprehensive sexuality education;
• saper implementare e coordinare l’implementazione di un intervento educativo;
• saper valutare un intervento educativo-didattico;
• saper costruire una rete territoriale finalizzata alla promozione della salute sessuale degli/delle adolescenti.
C) AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS):
• acquisire capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle specificità di una classe, di una scuola e di un territorio (punti forza, di debolezza, rischi e potenzialità);
• essere in grado di problematizzare una progettualità educativa, di analizzare criticamente e scegliere programmi e interventi formativi adatti;
• essere in grado di autovalutare le proprie competenze educativo-didattiche.
D) ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS):
• conoscere i fondamenti della comunicazione per poter costruire una relazione educativa efficace con ragazzi e ragazze adolescenti;
• conoscere e saper utilizzare diversi codici comunicativi in modo appropriato nel comporre un progetto educativo secondo l’approccio della comprehensive sexuality education e presentarlo in modo efficace;
• saper comunicare informazioni relative alle situazioni educative e didattiche, i possibili interventi alla luce dei modelli teorici e della letteratura di ricerca, le modalità di valutazione;
• possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli stakeholder del progetto (alunni, famiglie, docenti, educatori, dirigenti, personale sanitario e delle diverse agenzie del territorio);
• possedere competenze di documentazione degli interventi e di diffusione delle buone pratiche;
• possedere competenze professionali multimediali e tecnologiche, sapendo utilizzare nella comunicazione in classe le nuove tecnologie.
E) CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS):
• possedere un metodo di studio, approfondimento e integrazione delle tematiche correlate all’oggetto del corso;
• acquisire competenze nel reperire e nel discriminare fonti autorevoli di apprendimento;
• assumere la postura dell’educatore riflessivo.

Professional profiles and employment and professional opportunities

Il corso intende formare figure professionali in grado di progettare e valutare percorsi di Comprehensive Sexuality Education all’interno delle Istituzioni educative e scolastiche, delle Istituzioni socio-sanitarie del territorio nazionale e degli Enti del Terzo settore impegnati nella promozione della salute e del benessere giovanile.

Course poster