Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale - 2025/2026
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Accessible textual heritage. Strumenti digitali per l’edizione e l’analisi del patrimonio testuale
“La digitalizzazione del patrimonio librario è un processo complesso che richiede lo sviluppo di competenze specialistiche e trasversali. Il corso Accessible textual heritage. Strumenti digitali per l’edizione e l’analisi del patrimonio testuale vuole costituire un punto di accesso al fenomeno della testualità digitale e un primo passo verso lo sviluppo di progetti editoriali collaborativi, in un'ottica di cooperazione tra mondo accademico e istituzioni culturali.”
Stefano Bazzaco
Direttore del corso
Iscrizione al Corso
Requisiti per l’ammissione :
Per accedere ai Corsi di perfezionamento occorre essere in possesso di:
a) laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Ambito disciplinare: formazione, lettere e filosofia, lingue e letterature straniere.
Per accedere ai Corsi di aggiornamento professionale occorre essere in possesso di:
- Diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
ULTERIORI TITOLI E REQUISITI PER L’ACCESSO:
Nessun requisito, ma è consigliata una buona conoscenza della lingua inglese
Criteri di valutazione per l'ammissione :
Selezione dei candati per valutazione CV solo in caso di superamento del numero massimo.
I candidati saranno valutati in base al voto di laurea/diploma:
- 110L – 110: 20 punti;
- 109 – 105: 18 punti;
- 104 – 100: 17 punti;
- 99 – 90: 15 punti;
- 89 – 80: 13 punti;
- 79 – 70: 10 punti.
In caso di parità di punteggio, si darà la precedenza al candidato di maggiore età.
La selezione dei candidati avverrà secondo il seguente ordine di precedenza:
1. studenti in uscita dal CdL Triennale in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali di Verona;
2. laureati in altri CdL;
3. diplomati (sulla base del voto di maturità, con priorità a operatori della pubblica amministrazione, insegnanti, operatori di archivi, musei, biblioteche).
Minimo: 13
Massimo: 30
Uditori: No
Piano didattico
Scopri tutte le attività formative che dovrai affrontare durante il percorso di studio durante l'anno accademico 2025/2026.