Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Laurea in Lingue e letterature straniere  è ad accesso libero con TOLC-SU obbligatorio e prevede una prova non selettiva di verifica della preparazione iniziale. La prova è obbligatoria, ma non vincolante per l'ammissione e permette comunque di immatricolarsi a prescindere dal risultato ottenuto. Nel caso in cui non superi la prova, ti saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso, diversamente non sarà possibile procedere con l'iscrizione al secondo anno.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.

Ammesso al progetto PA 110 e lode
Il corso aderisce al progetto PA 110 e lode. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.

Tasse e agevolazioni
1^ Rata: 358,00 euro 2^ e 3^ Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base all’ISEEU/ISEE parificato per l’a.a. 2026/2027 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Guide Esse3

Come iscriversi

Fase 1 – Iscriviti al TOLC-SU e sostieni la prova
1. Registrati sul sito del CISIA.
2. Iscriviti al TOLC-SU sul sito del CISIA (ti sarà richiesto il pagamento di un contributo di € 35) stampa e conserva la ricevuta, necessaria per l'ingresso in aula. È possibile sostenere il TOLC-SU sia in modalità in presenza (TOLC@UNI), sia in modalità remota (TOLC@CASA). Attenzione: La sezione per la verifica della conoscenza della lingua inglese è obbligatoria.
3. Sostieni il TOLC-SU (può essere sostenuto presso l'Università di Verona, oppure presso qualsiasi altra Università consorziata a CISIA). Per sostenere il TOLC@UNI è necessario avere con sè la ricevuta d'iscrizione e ricordarsi a memoria le proprie credenziali di accesso al sito CISIAAttenzione: Ogni partecipante può sostenere ogni singola tipologia di TOLC, indipendentemente dalla modalità di erogazione, non più di una volta al mese (solare). Sono validi i TOLC-SU sostenuti a partire dal 1 gennaio 2025. Nel caso il TOLC-SU sia ripetuto, sarà considerato valido quello con il punteggio migliore. 

Per maggiori informazioni leggi il Regolamento TOLC.
Il calendario aggiornato è consultabile su: Calendario TOLC-SU
Presso l'Università di Verona i TOLC si svolgono da gennaio a settembre 2026. Le iscrizioni ai test sono aperte con cadenza settimanale.

Fase 2 – Iscriviti alla procedura di valutazione (pre-iscrizione) - dal 15 luglio 2026
4. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID o CIE.
5. Iscriviti alla procedura di valutazione per l’accesso al corso di laurea su ESSE3 (guida iscrizione procedura di valutazione). Puoi iscriverti anche prima di sostenere il TOLC-SU, purché lo stesso sia sostenuto nel periodo di validità previsto per l’immatricolazione al corso di laurea. Non devi inserire il punteggio del TOLC, che viene acquisito automaticamente.
6. Controlla l’esito della valutazione in ESSE3. Lo stato potrà essere:

  • PROVA DA EFFETTUARE: il TOLC-SU non è ancora stato sostenuto e/o acquisito dal sistema. Il risultato del TOLC è disponibile indicativamente 48 ore (due giorni) dopo la data di svoglimento del test;
  • PRESENTE: quando i requisiti sono considerati assolti (il TOLC è valido e risulta acquisito dal sistema) e puoi passare alla fase 3.

Dovrai monitorare l’esito della valutazione nella tua area riservata in ESSE3. Non vengono inviate comunicazioni personali.

Fase 3 – Immatricolati al corso di laurea
7. Se la tua domanda di valutazione è nello stato PRESENTE immatricolati su ESSE3 entro la data indicata in questa pagina (guida alla procedura di immatricolazione on line). Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto".

ATTENZIONE: coloro che devono effettuare un passaggio interno di corso (non una nuova immatricolazione) e coloro che devono effettuare un trasferimento in ingresso da un'altra Università, sono comunque tenuti al rispetto delle procedure indicate nella fase 1 e nella fase 2 (per maggiori informazioni: procedura passaggi interni di corso e trasferimenti da altro Ateneo).

8. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento della prima rata tramite PagoPa.
9. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.  

Attenzione alle scadenze:
- sostenimento del TOLC: entro l'8 ottobre 2026 (per immatricolazioni senza mora) oppure entro il 25 novembre 2026 (per immatricolazioni con pagamento della mora). Sono validi i TOLC sostenuti a partire dal 1° gennaio 2025.
- presentazione della domanda di valutazione: dal 15 luglio al 9 ottobre 2026 per immatricolazioni senza mora oppure dal 19 ottobre al 27 novembre 2026 per immatricolarsi con il pagamento della mora.
- immatricolazioni: dal 20 luglio al 15 ottobre 2026 senza mora oppure dal 21 ottobre al 21 dicembre 2026 con mora.

Studenti con disabilità o DSA
La richiesta di ausili per il sostenimento del test avviene esclusivamente online sul sito di CISIA. Per approfondimenti consulta la pagina del Supporto per le prove di ammissione per candidati con disabilità o DSA.

Modalità di partecipazione al programma "PA 110 e lode"
I dipendenti e le dipendenti della PA che intendono fruire delle agevolazioni previste dal progetto “PA 110 e lode” troveranno le modalità di adesione al seguente link:
PA 110 e lode

Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari
Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.

Studente internazionale?

  1. La pre-immatricolazione presso l’ateneo non costituisce garanzia di ottenere un appuntamento presso le rappresentanze diplomatico-consolari per la domanda di visto.
  2. L’accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto al rilascio del visto, che resta di competenza esclusiva delle rappresentanze diplomatico-consolari.