Semestre Filtro per l'accesso a Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria

Anno accademico : 2025/2026

Scheda Informativa

  • Tipologia Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico
  • Durata 6 Mesi
  • Possibilità di iscrizione a tempo parziale No
  • Accesso libero con semestre filtro
  • Modalità di frequenza alle lezioni Obbligatoria
  • Classe FIL
  • Sede Amministrativa verona
  • Sedi svolgimento lezioni ed esami Mappa delle Sedi
  • Lingua di erogazione Italiano

Il semestre filtro: il percorso di accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria

A partire dall’anno accademico 2025/2026, l’accesso ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia (LM-41), Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46) e Medicina veterinaria (LM-42) cambia profondamente. Non c’è più un test d’ingresso iniziale unico: tutti gli studenti interessati possono iscriversi al “semestre filtro” (detto anche semestre aperto), frequentare tre insegnamenti fondamentali, sostenere gli esami nazionali e concorrere, tramite graduatoria nazionale, all’accesso al secondo semestre del corso scelto.
Questa sezione ti spiega in breve che cosa significa il semestre filtro, come funziona, quali esami dovrai sostenere e cosa accade in caso di mancata ammissione.

Come iscriversi

Gli studenti (UE e non-UE) presentano domanda online sul portale universitaly per il semestre filtro e indicano al contempo un corso affine.
Per informazioni complete sulle modalità di iscrizione consulta la nostra sezione Iscriversi.

Le materie fondamentali

Il semestre filtro prevede tre insegnamenti: Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia. Ogni corso vale 6 CFU, per un totale di 18 CFU.
Per maggiori dettagli sui contenuti, programmi e modalità di svolgimento dei tre insegnamenti, consulta la nostra sezione dedicata: Piano Didattico.

Prove uniformi in tutta Italia

Gli esami si tengono nello stesso giorno in tutte le università, con domande identiche a livello nazionale (31 domande per materia, 45 minuti ciascuno). Sono previsti due appelli: primo appello 20 novembre 2025 ore 11:00, secondo appello 10 dicembre 2025 ore 11:00.

Selezione nazionale e vie alternative

I punteggi ottenuti formano la graduatoria nazionale per accedere al secondo semestre. Chi non viene ammesso, ma ha conseguito almeno 18/30 in ciascun esame, può proseguire nel corso affine scelto, con riconoscimento dei CFU acquisiti.

Vuoi saperne di più ?

Universitaly