Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale - 2025/2026
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Scrivere il business plan: idea di business, strategia, piano economico finanziario, valutazione di sostenibilità
Il Business Plan è oggi una bussola fondamentale per le PMI che vogliono crescere, innovare o rilanciarsi. Esso costituisce un vero e proprio strumento di governo dell'azienda, utile per trasformare un'idea in progetto, una strategia in una sequenza di obiettivi ed azioni. Conoscere come costruirlo e valutarlo significa quindi saper governare la complessità e creare valore sostenibile. Il corso “Scrivere il Business Plan: idea di business, strategia, piano economico-finanziario, valutazione di sostenibilità”, nasce proprio per aiutare gli imprenditori ed i professionisti a preparare questo documento.
Paolo Roffia
Direttore del corso
Iscrizione al Corso
Requisiti per l’ammissione :
Per accedere al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale occorre essere in possesso di:
- Diploma di scuola superiore e almeno 1 anno di esperienza in attività lavorativa in impresa familiare;
- Laurea triennale conseguita ai sensi del DM 270/2004 o del DM 509/1999;
- Laurea magistrale conseguita ai sensi del DM 270/2004 o del DM 509/1999;
- Titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
- Titolo di studio universitario rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
L'accesso è subordinato alla valutazione del Comitato Scientifico del curriculum vitae del candidato.
Per gli studenti con titolo straniero è richiesta la conoscenza della lingua italiana pari al livello B2 da produrre all'atto della presentazione della domanda di iscrizione.
Criteri di valutazione per l'ammissione :
E' prevista la selezione dei candidati che prevede:
- valutazione del CV
- valutazione Titoli
Il Comitato Scientifico valuterà tutte le candidature pervenute. Saranno oggetto di valutazione (elementi da prodursi alla presentazione della domanda):
- Curriculum vitae;
- Titoli (fra cui la partecipazione a corsi di aggiornamento o perfezionamento sul tema delle imprese familiari e delle PMI);
- Attività professionale e partecipazione alla vita aziendale;
- Lettera motivazionale.
La selezione avverrà secondo i seguenti criteri (punteggio massimo 30/30):
- I diplomati verranno valutati in base ad altri titoli (max 10 punti), le esperienze professionali e la motivazione (max 20 punti).
- Laureati da non oltre 3 anni verranno valutati in base al percorso degli studi (max 20 punti), ad altri titoli (1 punto), le esperienze professionali e la motivazione (max 9 punti).
- Laureati da oltre 3 anni saranno valutati in base al percorso degli studi (max 16 punti), ad altri titoli (max 4 punti), le esperienze professionali e la motivazione (max 10 punti).
Minimo 10
Massimo 15
Uditori No
Piano didattico
Scopri tutte le attività formative che dovrai affrontare durante il percorso di studio durante l'anno accademico 2025/2026.