How to enrol
Admission requirements
Title required for matriculation
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Languages for global business, trade and tourism occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Admission requirements
È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Curricular requirements
Per l'ammissione è richiesto:
1) il possesso di un numero minimo di CFU nei SSD qualificanti
| CFU | Settore Scientifico Disciplinare |
| 18 | prima lingua straniera L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14, L-LIN/21*, L-OR/21* |
| 18 | seconda lingua straniera L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14, L-LIN/21*, L-OR/21* |
| 6 | SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10 |
| 6 | IUS |
| 12 | In uno o più SSD dei gruppi L-LIN, SECS-P, IUS |
* Nei SSD L-LIN/21 e L-OR/21: vengono considerati solo esami di Lingua e non esami di Letteratura, Materia d’area o Filologia, anche se hanno il medesimo SSD. Nel caso di esami denominati “Lingua e letteratura”, "Lingua e cultura" o simili, verranno quindi considerati solo il 50% dei CFU dell’esame.
2) il possesso delle seguenti competenze linguistiche:
- PRIMA LINGUA straniera: pari al livello C1 (completo) o equipollente per francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo -- pari al livello B2 (completo) o equipollente per cinese
- SECONDA LINGUA straniera: pari al livello C1 (completo) o equipollente per francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo -- pari al livello B2 (completo) o equipollente per cinese
- LINGUA INGLESE: per chi non avesse scelto l'inglese, come Prima o Seconda lingua straniera, è richiesta una competenza linguistica di inglese pari almeno al livello B2 (completo) o equipollente.
- LINGUA ITALIANA: pari almeno al livello B2 (completo) o equipollente, obbligatorio per tutte le matricole con diploma di maturità conseguito in scuole in cui la lingua di insegnamento sia diversa dall'italiano e che non siano in possesso di diploma di laurea triennale conseguito in Italia.
Per i candidati che possiedono le certificazioni linguistiche, le stesse devono essere presentate contestualmente alla domanda di valutazione requisiti in Esse3. Tali certificazioni possono essere acquisite:
- durante il percorso triennale (ed espressamente indicate nel certificato di laurea o nel diploma supplement)
- presso un Ente certificatore accreditato.
3) il possesso di almeno 150 CFU o superiore, per le/gli studenti di corso di laurea triennale non ancora in possesso del titolo di laurea, ma prossimi al suo conseguimento.
NOTA BENE: I requisiti curriculari dovranno essere posseduti all'atto di presentazione della domanda di valutazione requisiti di accesso su Esse3. Le eventuali carenze dovranno essere colmate, prima dell’iscrizione al corso di Laurea Magistrale. I laureati dell’area Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona sono già in possesso dei requisiti di competenza linguistica di cui sopra, pertanto non devono presentare alcun certificato CLA.
Methods and dates of verification
Per i candidati che non sono in possesso delle certificazioni linguistiche, il livello di competenza linguistica verrà verificato da un’apposita Commissione tramite un colloquio svolto in modalità telematica, le cui date saranno comunicate direttamente al candidato, successivamente alla verifica del possesso degli altri requisiti curriculari.