Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale - 2026/2027
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Amministrazione di sostegno
Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Amministrazione di sostegno offre un percorso di formazione specialistica dedicato all'approfondimento dell'istituto dell'amministrazione di sostegno, con un approccio interdisciplinare che integra profili giuridici, organizzativi e operativi.
Il programma è articolato in tre moduli: il primo dedicato all'inquadramento sistematico dell'istituto e ai più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali; il secondo rivolto all'analisi delle modalità di concreta attuazione dell'incarico, con particolare attenzione al decreto di nomina, all'ascolto del beneficiario e alla costruzione della rete familiare, sanitaria e sociale; il terzo incentrato sulle
principali questioni applicative, tra cui la responsabilità dell'amministratore di sostegno, gli atti personalissimi, la tutela dei diritti del beneficiario e gli strumenti di protezione previsti dall'ordinamento. Il percorso coniuga approfondimento scientifico e analisi di casi concreti, valorizzando il confronto tra accademia e professioni.
Mauro Tescaro
Course director
How to apply
Admission requirements :
Per accedere ai Corsi di perfezionamento occorre essere in possesso di:
a) laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per accedere ai Corsi di aggiornamento professionale occorre essere in possesso di:
Diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
A series of benefits and incentives are made available to students enrolling at the University in the academic year 2026/2027. To find out more, see the relevant Call for applications, and the relevant web page section.
Minimo 20
Massimo 40
Uditori No
Study plan
Discover all the learning activities available to you during your time at the University in the academic year 2026/2027.