Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza;
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio di Giurisprudenza indicando un docente di riferimento del Collegio di Giurisprudenza ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Informatica (3 cfu)
• Stage;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

Anno accademico:
1° periodo lezioni (1A) Dal 16/09/21 Al 30/10/21
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs società. Privato vs pubblico D Non ancora assegnato
1° periodo lezioni (1B) Dal 05/11/21 Al 16/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Economia, bilancio e controllo delle aziende sanitarie D Paolo Roffia (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs società. Privato vs pubblico D Non ancora assegnato
2° periodo lezioni (2A) Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto bancario e degli intermediari finanziari D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° Diritto fallimentare D Valentina Baroncini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione (2 cfu) D Marta Beghini
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione e competizione (4 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Law of the digital economy D Matteo Ortino (Coordinatore)
4° 5° Sicurezza e previdenza sociale D Sylvain Giovanni Nadalet
4° 5° Sociologia del diritto D Carlo Lottieri (Coordinatore)
2° periodo lezioni (2B) Dal 04/04/22 Al 20/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto della sicurezza sul lavoro D Marco Peruzzi
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione (2 cfu) D Marta Beghini
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione e competizione (4 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Medicina legale D Domenico De Leo (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Giustizia partecipata e riforme. La composizione dei conflitti con le persone e per le persone D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Clinica legale D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & Ius - Grandi processi della storia - preparazione (2 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & Ius - Grandi processi della storia - preparazione e competizione (4 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: GEOlawB (1 cfu) D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: GEOlawB (2 cfu) D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: GEOlawB (3 cfu) D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "ius fiction" D Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti D Andrea Caprara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Pax Moot Competition - preparazione (2 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Pax Moot Competition - preparazione e competizione (4 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione (2 cfu) D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S001384

Coordinatore

Giuseppe Comotti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/11 - DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO

Periodo

2° periodo lezioni (2B) dal 4 apr 2022 al 20 mag 2022.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti essenziali per la conoscenza e l’analisi del bimillenario ordinamento giuridico della Chiesa cattolica, il quale, pur presentando una forte originalità e specificità rispetto agli ordinamenti secolari, ha svolto un ruolo determinante nella formazione e nello sviluppo della civiltà giuridica europea; molti istituti e soluzioni giuridiche adottate dagli ordinamenti secolari derivano il proprio modello dall’elaborazione canonistica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere i principi fondamentali, gli istituti e le regole essenziali secondo cui è giuridicamente organizzata la Chiesa cattolica; di valutare profili essenziali di comparazione tra l'ordinamento della Chiesa e i sistemi giuridici secolari, sia nell'evoluzione storica sia nel diritto vigente; di sapere impostare questioni pratiche di rapporti tra le norme dell'ordinamento canonico e le norme degli ordinamenti statali.

Programma

PROGRAMMA
Nel corso vengono illustrati in maniera organica le fonti di diritto divino e di diritto umano, i diritti fondamentali dei fedeli, le strutture di governo della Chiesa universale e delle Chiese particolari. Un particolare attenzione viene riservata alla disciplina del matrimonio canonico, che, grazie alla normativa concordataria, ha in Italia efficacia civile.

• Le fonti del diritto canonico: diritto divino e diritto umano
• La condizione giuridica dei fedeli: chierici, laici e religiosi
• La potestà di governo e la costituzione gerarchica della Chiesa
• L,articolazione dell'organizzazione della Chiesa mediante uffici ecclesiastici
• Il governo della Chiesa universale. Il Romano Pontefice ed il Collegio dei Vescovi
• Il governo delle chiese particolari. La diocesi. La parrocchia
• I beni temporali della Chiesa e la loro amministrazione
• Il diritto penale canonico
• Il matrimonio e le cause di nullità matrimoniale

MODALITÀ DIDATTICHE
La didattica del corso prevede:
• lezioni teoriche volte ad illustrare gli argomenti del corso
• l’analisi di materiali che verranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning e discussi a lezione in modo da permettere quegli approfondimenti necessari per assumere un prospettiva critica nei confronti dell’intera materia
• conferenze di esperti, italiani e stranieri, su tematiche specifiche al fine di fornire agli studenti diversi approcci alla materia

Durante l'anno accademico il docente riceve settimanalmente gli studenti negli orari indicati nelle pagine web.
Oltre che nell'orario indicato, ulteriori appuntamenti da remoto possono essere concordati con il docente tramite e-mail.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Conoscenze e capacità previste saranno verificate con un esame orale finale sull'intero programma.

La preparazione sarà valutata (con votazione espressa in trentesimi) tenendo conto, in particolare, dei seguenti indicatori: conoscenza dell'argomento, completezza e chiarezza di esposizione, capacità di argomentazione e ricorso alla corretta terminologia giuridica.

Gli studenti frequentanti potranno preparare l'esame sugli appunti dalle lezioni.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI