Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
D/R
SECS-P/07
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
D/R
SECS-P/07
Prova finale
24
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000016

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE

Periodo

1° periodo di lezioni dal 28 set 2020 al 14 dic 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si incarica di fornire le basi concettuali, giuridiche, metodologiche e culturali necessarie per comprendere in modo articolato il diritto costituzionale dei mezzi di informazione giornalistica alla luce della complessità e della molteplicità dei mezzi di informazione e dei contesti di fruizione.
L’insegnamento persegue il fine di trasmettere le conoscenze in ordine alle categorie e ai trattamenti giuridici dei differenti mezzi di informazione giornalistica e alle trasformazioni giuridiche e culturali che la proliferazione dei nuovi mezzi determina sul giornalismo.
L’insegnamento è teso a sviluppare le capacità di inquadramento giuridico dei diversi media per pervenire alla corretta applicazione del diritto nei molteplici contesti nei quali il giornalismo esplica la propria attività.

Programma

Il corso analizza l’informazione giornalistica come attività di diffusione di notizie e di commenti svolta dai soggetti che compongono la moderna agorà della polis nella quale si scambiano le opinioni che influiscono sull’assetto della democrazia costituzionale.
Al centro dello studio sarà posta la libertà d’informazione, ossia la libertà di manifestazione del pensiero del giornalista raffrontata all’indirizzo informativo dell’imprenditore espressivo del diritto di dar vita a un mezzo di diffusione del pensiero.
Il corso esaminerà quindi il giornalismo nella società contemporanea, caratterizzata dalla moltiplicazione dei mezzi di comunicazione, affronterà la tematica della libertà dei giornalisti e dei fruitori dell’informazione e gli sviluppi tecnologici dell’informazione.
In particolare, il corso approfondirà le problematiche giuridiche che la proliferazione dei nuovi mezzi di informazione produce sulla natura giuridica dei giornalisti e del giornalismi.
Poiché i "media" oggi includono Internet in continua espansione, il corso affronterà il modo in cui i concetti legali tradizionali sono stati adattati per adattarsi alla realtà di Internet di oggi.
Le aree soggette alla legge sui media sono la televisione, la radio, la stampa come i giornali e, più recentemente, Internet attraverso cose come i social media o i media digitali. Non tutti i media seguono le stesse regole e regolamenti previsti dalla legge. I media radiotelevisivi, ad esempio, sono soggetti a numerose normative, mentre Internet ha meno normative in materia di libertà di parola o violazione della privacy.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Daniele Butturini L'informazione giornalistica tra libertà, potere e servizio (Edizione 1) Filodiritto 2018 978-88-95922-96-6
M. PEDRAZZA GORLERO Saggi per un corso di diritto costituzionale dell’informazione giornalistica Cedam - Padova 2006

Modalità d'esame

TESTI CONSIGLIATI
Studenti frequentanti:
1) Appunti delle lezioni.
https://intranet.univr.it/group/intranet/dashboarddidattica?p_auth=LPzZoLMN&p_p_id=didattica_WAR_didatticaportlet001SNAPSHOT&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_pos=1&p_p_col_count=3&_didattica_WAR_didatticaportlet001SNAPSHOT_id=142080&_didattica_WAR_didatticaportlet001SNAPSHOT_myAction=updateDiplomaSupplement&_didattica_WAR_didatticaportlet0


Studenti non frequentanti
D. BUTTURINI, L’informazione giornalistica tra libertà, potere e servizio, Filodiritto Editore, Bologna, 2018, limitatamente ai capitoli I, II e IV;
M. PEDRAZZA GORLERO, Saggi per un corso di diritto costituzionale dell’informazione giornalistica, CEDAM, Padova, 2006.
Le modalità didattiche sono distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Studenti frequentanti: le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali. Inoltre, anche grazie alla piattaforma e-learning di Ateneo, vengono proposti materiali utili all'attività di autovalutazione in itinere dell’apprendimento.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.
Per gli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente ad uno studio manualistico aggiornato. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili in tempo utile allo studente anche mediante avvisi appositamente dedicati.

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti: prova orale.
Obiettivi delle prove di accertamento.
La prova orale unica consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’attitudine a sistematizzare le conoscenze maturate;
- la capacità di analisi e di argomentazione.

Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento: la prova orale unica verte sull’intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento.



Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI