Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2 - Un insegnamento a scelta per un totale di 10 creditiTerminologia giuridica di una lingua straniera3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
4 - Un insegnamento a scelta per un totale di 5 crediti5° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
D (Amministrativo) - Un insegnamento a scelta libera dello studente per un totale di 5 crediti| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2 - Un insegnamento a scelta per un totale di 10 creditiTerminologia giuridica di una lingua straniera| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
4 - Un insegnamento a scelta per un totale di 5 crediti| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
D (Amministrativo) - Un insegnamento a scelta libera dello studente per un totale di 5 creditiLegenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto amministrativo I (2009/2010)
Codice insegnamento
4S00321
Coordinatore
Crediti
10
Offerto anche nei corsi:
- Diritto amministrativo 1 del corso Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza [LMG/01]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Periodo
1° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni - aprile 2010
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Inteso come disciplina giuridica il Diritto amministrativo si occupa delle pubbliche amministrazioni (in particolare dello Stato, degli enti comunitari e di quelli funzionali), tanto per i profili dell’organizzazione che per quelli dell’attività, e dei loro rapporti con i cittadini. Tradizionalmente appartiene al settore del diritto pubblico interno, ma in misura crescente annovera -talora ibridandoli- istituti che trovano origine nel diritto pubblico internazionale (specie dell’Unione Europea) e nel diritto privato.
Come materia d’insegnamento si articola nei corsi di Diritto amministrativo I e di Diritto amministrativo II, e trova il suo necessario completamento nel Diritto processuale amministrativo.
Il corso di Diritto amministrativo I intende fornire gli strumenti conoscitivi fondamentali sui temi delle fonti e dell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni nonché dei servizi pubblici.
Programma
A) Modulo I (7 crediti)
Programma
Pubbliche amministrazioni e diritto amministrativo: profili generali.
La pubblica amministrazione in senso oggettivo e soggettivo.
L'ordinamento amministrativo e le sue fonti, interne e comunitarie.
L’amministrazione nella Costituzione
L'organizzazione amministrativa: profili generali
Il personale e il rapporto d’impiego con le pubbliche amministrazioni; la dirigenza.
L’organizzazione dello Stato e degli altri enti pubblici.
Le situazioni giuridiche soggettive nel diritto amministrativo.
I beni pubblici e i beni privati di interesse pubblico.
A) Modulo II (3 crediti)
Programma
Il risarcimento degli interessi legittimi
Servizi pubblici
A) Modulo III (2 crediti)
Programma
Servizi pubblici
Modalità d'esame
L’esame verrà effettuato in forma orale.
Materiale e documenti
-
Amministrazione_Sciullo
(pdf, it, 243 KB, 10/5/09)
-
fed_amm
(pdf, it, 100 KB, 10/5/09)
-
PROGRAMMA E TESTI CONSIGLIATI
(msword, it, 25 KB, 10/28/09)