Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 - Un insegnamento a scelta per un totale di 10 crediti
Terminologia giuridica di una lingua straniera

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
B/R
IUS/17

4° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/R
IUS/01
4 - Un insegnamento a scelta per un totale di 5 crediti

5° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
D (Amministrativo) - Un insegnamento a scelta libera dello studente per un totale di 5 crediti
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 - Un insegnamento a scelta per un totale di 10 crediti
Terminologia giuridica di una lingua straniera
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
B/R
IUS/17
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/R
IUS/01
4 - Un insegnamento a scelta per un totale di 5 crediti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
D (Amministrativo) - Un insegnamento a scelta libera dello studente per un totale di 5 crediti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00316

Crediti

10

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO

Periodo

1° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è di indirizzare lo studente a riflettere sull’origine e sui principi regolatori dell’esperienza giuridica, e a confrontarsi criticamente con i limiti degli approcci di tipo formalistico e normativistico. Lo sfondo tematico dell’itinerario formativo è costituito dalla questione del rapporto fra la dimensione soggettiva e quella oggettiva in due punti critici e discussi della teoria del diritto e dell’esperienza giuridica: lo statuto dell’obbligo e il ruolo della verità nell’argomentazione giuridica.

Programma

Il corso si articola lungo tre direttrici.
- La prima è volta a delineare i contorni del problema della obbligatorietà mediante il confronto con alcune tappe salienti della storia del pensiero giusfilosofico moderno e contemporaneo.
- La seconda direttrice si propone di analizzare il rapporto tra l’obbligatorietà giuridica e l’autonomia morale in un testo classico della tradizione filosofica occidentale.
- La terza direttrice si confronta con il problema della verità nell’argomentazione giuridica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Schiavello, V. Velluzzi Il positivismo giuridico contemporaneo. Una antologia. Giappichelli-Torino 2005 pp. 3-113. Studenti frequentanti e non frequentanti
G. Carcaterra La logica nella scienza giuridica Giappichelli 2015 9788834859766 Qualsiasi edizione, purchè integrale. Studenti frequentanti
F: D'AGOSTINO Lezioni di filosofia del diritto Giappicchelli, Torino 2006 Studenti non frequentanti
F. Cavalla Retorica, processo e verità Franco Angeli, Milano 2007 Nelle parti indicate e lezione. Studenti frequentanti

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti