Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00316

Coordinatore

Stefano Fuselli

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO

Periodo

1° periodo di lezioni dal 1 ott 2015 al 16 dic 2015.

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è di indirizzare lo studente a riflettere sull’origine e sui principi regolatori dell’esperienza giuridica, e a confrontarsi criticamente con i limiti degli approcci di tipo formalistico e normativistico. Lo sfondo tematico dell’itinerario formativo è costituito dalla nozione di giustizia nelle sue diverse accezioni ed articolazioni, tanto in rapporto al dibattito contemporaneo, quanto in relazione alla tradizione del pensiero occidentale.

Programma

Il corso si articola lungo tre direttrici.
- Giustizia e norma giuridica: il rapporto problematico fra le due nozioni verrà analizzato a partire dal confronto con alcuni contributi fondamentali del positivismo giuridico novecentesco.
- Giustizia e società politica: a partire da un testo classico della tradizione filosofica occidentale verranno esaminati il significato antropologico della nozione di giustizia e le sue implicazioni nella organizzazione della vita associata.
- Giustizia e controversia giuridica: la loro relazione verrà esaminata a partire da una ricerca contemporanea sull’origine del diritto.

Testi consigliati

a) Studenti frequentanti

1. A. SCHIAVELLO – V. VELLUZZI, Il positivismo giuridico contemporaneo. Una antologia, Giappichelli, Torino 2005, pp. 3-95.
2. PLATONE, La Repubblica, libri I, IV, qualsiasi edizione, purché integrale.
3. F. CAVALLA, All’origine del diritto, al tramonto della legge, Jovene, Napoli 2011 (le parti indicate nel corso delle lezioni)



b) Studenti non frequentanti

1. E. RIPEPE (a cura di), Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo, Giappichelli, Torino 2010, pp. 1-25; 89-151; 181-389.
2. F. CAVALLA, All’origine del diritto, al tramonto della legge, Jovene, Napoli 2011.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti