Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2010/2011

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo di lezioni 4-ott-2010 16-dic-2010
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - dicembre 2010 17-dic-2010 20-dic-2010
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2011 14-feb-2011 16-apr-2011
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - aprile 2011 21-apr-2011 21-apr-2011
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2011 27-apr-2011 7-mag-2011
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - maggio 2011 9-mag-2011 13-mag-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria - studenti f.c. - dicembre 2010 21-dic-2010 23-dic-2010
Sessione invernale – 1° appello 10-gen-2011 15-gen-2011
Sessione invernale – 2° appello 7-feb-2011 12-feb-2011
Sessione straordinaria - studenti f.c. - aprile 2011 18-apr-2011 20-apr-2011
Sessione estiva – 1° appello 14-mag-2011 20-mag-2011
Sessione estiva – 2° appello 13-giu-2011 18-giu-2011
Sessione estiva – 3° appello 11-lug-2011 16-lug-2011
Sessione autunnale – 1° appello 29-ago-2011 3-set-2011
Sessione autunnale – 2° appello 26-set-2011 1-ott-2011
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
(Termine presentazione tesi di laurea - Sessione ottobre 2010) 4-ott-2010 4-ott-2010
Sessione autunnale – ottobre 2010 26-ott-2010 27-ott-2010
(Termine presentazione tesi di laurea - Sessione invernale) 4-gen-2011 4-gen-2011
Sessione invernale 26-gen-2011 27-gen-2011
(Termine presentazione tesi di laurea - Sessione marzo 2011) 28-feb-2011 28-feb-2011
Sessione invernale – marzo 2011 23-mar-2011 25-mar-2011
(Termine presentazione tesi di laurea - Sessione estiva) 6-giu-2011 6-giu-2011
Sessione estiva - giugno 2011 29-giu-2011 1-lug-2011
(Termine presentazione tesi di laurea - Sessione autunnale) 29-ago-2011 29-ago-2011
Sessione autunnale - settembre 2011 21-set-2011 22-set-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2010 1-nov-2010
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2010 8-dic-2010
Vacanze Natalizie 24-dic-2010 6-gen-2011
Vacanze Pasquali 22-apr-2011 26-apr-2011
Festa della Liberazione 25-apr-2011 25-apr-2011
Festa del Lavoro 1-mag-2011 1-mag-2011
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno 21-mag-2011 21-mag-2011
Festa della Repubblica 2-giu-2011 2-giu-2011
Vacanze Estive 8-ago-2011 15-ago-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G J L M N O P R S T V Z

Alberti Giovanni Battista

giovanni.alberti@univr.it

Baruffi Maria Caterina

mariacaterina.baruffi@univr.it

Bercelli Jacopo

jacopo.bercelli@univr.it +39 045 8028820

Calafà Laura

laura.calafa@univr.it +39 045 8028837

Caprara Andrea

andrea.caprara@univr.it 39 045 8028819

Comotti Giuseppe

giuseppe.comotti@univr.it +39 045 8028834
foto,  5 ottobre 2007

Corletto Daniele

daniele.corletto@univr.it +39 045 8028814

Cristani Matteo

matteo.cristani@univr.it 045 802 7983
Elisabetta Crivelli,  12 marzo 2002

Crivelli Elisabetta

elisabetta.crivelli@univr.it +39 045 8028808

Dalla Massara Tommaso

tommaso.dallamassara@univr.it +39 045 8028810

De Leo Domenico

domenico.deleo@univr.it +39 045 812 4942

Faccioli Mirko

mirko.faccioli@univr.it +39 045 8028879

Ferri Giampietro

giampietro.ferri@univr.it +39 045 8028843

Flor Roberto

roberto.flor@univr.it +39 045 8028899

Fuselli Stefano

stefano.fuselli@univr.it +39 045 8028875

Gottardi Donata

donata.gottardi@univr.it +39 045 8028866

James Monica Cristina

monicacristina.james@univr.it

Lambrini Paola

paola.lambrini@univr.it +39 045 8028810

Leardini Chiara

chiara.leardini@univr.it 045 802 8222

Meruzzi Giovanni

giovanni.meruzzi@univr.it +39 045 8028815

Messina Sebastiano Maurizio

sebastianomaurizio.messina@univr.it 045 802 8052

Milan Davide

davide.milan@univr.it

Milano Enrico

enrico.milano@univr.it +39 045 8028836

Nardon Erika

erika.nardon@unicatt.it +39 045 8028816

Omodei Sale' Riccardo

riccardo.omodeisale@univr.it 045 802 8855

Onniboni Claudia

claudia.onniboni@univr.it +39 045 8028809

Ortino Matteo

matteo.ortino@univr.it +39 045 8028830

Palermo Francesco

francesco.palermo@univr.it +39 045 8028878
fotoPubblica,  17 luglio 2018

Patrono Paolo

paolo.patrono@univr.it +39 045 8028813

Pederzoli Vittorio

vittorio.pederzoli@univr.it +39 045 8028807

Pedrazza Gorlero Maurizio

maurizio.pedrazzagorlero@univr.it +39 045 8028843

Pedrazza Gorlero Cecilia

cecilia.pedrazzagorlero@univr.it +39 045 8028850

Pelloso Carlo

carlo.pelloso@univr.it +39 045 8028826

Picotti Lorenzo

lorenzo.picotti@univr.it +39 045 8028861

Presutti Adonella

adonella.presutti@univr.it +39 045 8028835

Ragno Francesca

francesca.ragno@univr.it +39 045 8028898

Renon Paolo

paolo.renon@univr.it +39 045 8028854

Riguzzi Maurizio

maurizio.riguzzi@univr.it +39 045 8028852

Rossi Giovanni

giovanni.rossi@univr.it +39 045 8028840

Ruscello Francesco

francesco.ruscello@univr.it +39 045 8028828

Sala Giovanni Antonio

giovanni.sala@univr.it +39 045 8028812

Saraceno Melchiorre

melchiorre.saraceno@univr.it 045596088

Spiller Cristina

cristina.spiller@univr.it +39 045 802 8871

Strano Silvana

silvana.stranoligato@univr.it +39 045 8028856

Tantini Giovanni

giovanni.tantini@univr.it +39 045 8028815

Tescaro Mauro

mauro.tescaro@univr.it 045 802 8880

Tommaseo Ferruccio

ferruccio.tommaseo@univr.it +39 045 8028853

Torsello Marco

marco.torsello@univr.it +39 045 8028881

Troiano Stefano

stefano.troiano@univr.it +39 045 8028817

Valorzi Andrea

+39 045 8028812

Velo Dalbrenta Daniele

daniele.velodalbrenta@univr.it +39 045 8028833

Villecco Alessandra

alessandra.villecco@univr.it

Zanuso Francesca

francesca.zanuso@univr.it +39 045 8028811
foto,  15 febbraio 2016

Zini Francesco

francesco.zini@univr.it +39 045 8028883

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(IUS/17)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
(IUS/18)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
15
B
(IUS/07)
9
B
(IUS/17)
Terminologia giuridica di una lingua straniera

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(IUS/17)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
(IUS/18)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
15
B
(IUS/07)
9
B
(IUS/17)
Terminologia giuridica di una lingua straniera

4° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00383

Coordinatore

Stefano Troiano

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/01 - DIRITTO PRIVATO

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

1° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2011, 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2011

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza delle nozioni e delle regole giuridiche fondamentali che governano i rapporti interprivati. L’insegnamento, che si propone anche, in via preliminare, di familiarizzare lo studente con l’uso degli strumenti metodologici necessari per l’analisi e la risoluzione dei problemi giuridici, ha ad oggetto, in particolare, i seguenti istituti:

Programma

Il diritto privato in generale: Il concetto di diritto e le partizioni fondamentali - Le fonti del diritto oggettivo - L’efficacia delle norme nel tempo e nello spazio - Le norme giuridiche e loro classificazione - Applicazione, interpretazione e integrazione delle norme giuridiche - Il diritto soggettivo e i doveri giuridici - Il sistema del diritto privato - I mezzi di studio del diritto privato.
I soggetti e il diritto delle persone: La persona fisica - La capacità giuridica e la capacità di agire - I diritti della personalità - La sede giuridica della persona - Le persone giuridiche (associazioni, fondazioni, comitati).
La vita dei diritti soggettivi: I fatti e gli atti giuridici - Il negozio giuridico in generale - Gli elementi accidentali del negozio giuridico - Patologia del negozio - La prova dei fatti giuridici – La pubblicità – Prescrizione e decadenza.
I diritti di obbligazione e le loro fonti. Il contratto in generale: Natura ed elementi del rapporto obbligatorio - Vita ed efficacia dell’obbligazione - L’adempimento dell’obbligazione - L’inadempimento e la mora – La responsabilità contrattuale - I modi di estinzione diversi dall’adempimento - Modificazione negli elementi del rapporto obbligatorio - La tutela del credito e le garanzie dell’obbligazione - Il pegno e l’ipoteca - I contratti in generale - Il sinallagma e la risoluzione dei contratti. – Gli atti illeciti e la responsabilità extracontrattuale - Le fonti di obbligazioni non contrattuali da atto lecito. – Nozioni generali in materia di titoli di credito e di circolazione dei valori mobiliari.
I singoli contratti: Contratti di alienazione di beni - Contratti di locazione e di prestito - Contratti di prestazione di servizi. - Contratti aleatori e di rendita - Contratti di banca, di borsa e di conto corrente - Contratti diretti alla soluzione di controversie.
I contratti dei consumatori
Il diritto di famiglia: La famiglia in generale - Il matrimonio - La filiazione.
I beni e i diritti reali: Le cose, i beni e i diritti reali in generale - La proprietà - Il possesso - Acquisto e difesa della proprietà - I diritti sui beni immateriali - La proprietà superficiaria, l’enfiteusi, gli usi civici e gli oneri reali - I diritti reali su cosa altrui - Servitù, usufrutto, uso e abitazione.
Le successioni per causa di morte: Principi generali - Le successioni legittime - Le successioni testamentarie - I diritti dei legittimari - L’acquisto dell’eredità e del legato - I rapporti tra coeredi - La divisione.
Le donazioni: Gli atti di liberalità tra vivi - Il contratto di donazione.

Modalità d'esame

L’esame (per gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2008-2009) si svolge in due parti. La prima parte consiste in una prova di preselezione con quesiti a risposta multipla, volta ad accertare la padronanza minima, da parte dello studente, delle nozioni basilari del diritto privato. La seconda parte, sotto forma di colloquio, prevede l’accertamento delle conoscenze teoriche e pratiche relative agli istituti oggetto del programma.
Per i soli studenti frequentanti è organizzata, al termine del primo periodo di lezioni (indicativamente, a gennaio), una prova di accertamento intermedio, con quesiti a risposta multipla, sulle seguenti parti del programma di esame:
Il diritto privato in generale: Il concetto di diritto e le partizioni fondamentali - Le fonti del diritto oggettivo - L’efficacia delle norme nel tempo e nello spazio - Le norme giuridiche e loro classificazione - Applicazione, interpretazione e integrazione delle norme giuridiche - Il diritto soggettivo e i doveri giuridici - Il sistema del diritto privato - I mezzi di studio del diritto privato.
I soggetti e il diritto delle persone: La persona fisica - La capacità giuridica e la capacità di agire - I diritti della personalità - La sede giuridica della persona - Le persone giuridiche (associazioni, fondazioni, comitati).
La vita dei diritti soggettivi: I fatti e gli atti giuridici (in generale) - La prova dei fatti giuridici.

In caso di superamento della prova intermedia, lo studente sarà esentato dall’ulteriore prova di preselezione e potrà quindi, in sede di appello ordinario, sostenere direttamente l’esame in forma di colloquio. Inoltre, gli argomenti che hanno formato oggetto della prova d’esame saranno esclusi dal programma dell’esame (pur rimanendo le relative conoscenze presupposto per il suo superamento).

Materiale Didattico

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Progetto tesi

Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico: il Progetto tesi - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea.
Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche.
E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi.
Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati. Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.

SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020).
I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.

MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/progetto-tesi-attivita-di-supporto-alla-redazione-delle-tesi-di-laurea è pubblicata tutta la documentazione relativa al progetto.

Prova finale

Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella discussione di una tesi scritta, preparata dallo studente su un tema rientrante in una delle discipline del piano di studi seguito.
Il docente ufficiale assegna l’oggetto della tesi sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
• un'apposita Commissione, composta di almeno sette componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
• un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101). I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
1) da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
2) 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) abbia discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) abbia elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) abbia conseguito almeno 5 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
d) il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.

Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito.
Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Nella redazione della tesi di laurea lo studente dovrà dimostrare, in relazione al tema assegnatogli, adeguata consapevolezza e padronanza della complessità giuridica. Per le tesi dedicate ai temi di diritto positivo il laureando dovrà dimostrare padronanza delle fonti del diritto, anche in relazione ai profili concernenti il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Nella redazione di tesi di ricerca dovrà inoltre dimostrare completezza di consultazione delle fonti e di conoscenza delle opinioni e degli orientamenti relativi al tema affrontato nonché un approccio critico alla materia, con eventuale esposizione di tesi o proposte caratterizzate da un minimo di originalità.
La discussione dell'elaborato sarà finalizzata a fare emergere tali caratteristiche. 

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-giurisprudenza#categdoc_6884 sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.

Gestione carriere


Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.

Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.

I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.

Competenze linguistiche

Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.

crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/competenze-linguistiche

 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.