Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01111

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE

Periodo

2° periodo di lezioni dal 9 feb 2009 al 30 apr 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso approfondisce le conoscenze relative agli aspetti istituzionali del potere giudiziario risultanti dalla Costituzione. Si propone di fornire agli studenti gli stru-menti di comprensione e valutazione critica del fenomeno dell’espansione della funzione giurisdizionale, che ha creato situazioni di conflitto fra la Magistratura e gli organi titolari della funzione di indirizzo politico.

Programma

Nozioni introduttive: le funzioni dello Stato; la giurisdizione; il giudice; le caratte-ristiche della funzione giurisdizionale.
La magistratura ordinaria: l’organizzazione; le funzioni; le garanzie di autonomia e indipendenza; la responsabilità del magistrato. Il Consiglio Superiore della Magi-stratura.
Le magistrature speciali: la tipologia e le funzioni.

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta, consistente in una serie di quesiti a risposta non prefissata, che avranno ad oggetto esclusivamente o prevalen-temente gli argomenti trattati dal docente durante le lezioni. Alla prova scritta — di carattere facoltativo — farà seguito la prova orale, che avrà ad oggetto la parte ri-manente del programma.
Per gli studenti non frequentanti, l’esame si svolgerà in forma orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti