Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 - Un insegnamento a scelta per un totale di 10 crediti
Terminologia giuridica di una lingua straniera

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
B/R
IUS/17

4° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/R
IUS/01
4 - Un insegnamento a scelta per un totale di 5 crediti

5° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
D (Amministrativo) - Un insegnamento a scelta libera dello studente per un totale di 5 crediti
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 - Un insegnamento a scelta per un totale di 10 crediti
Terminologia giuridica di una lingua straniera
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
B/R
IUS/17
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/R
IUS/01
4 - Un insegnamento a scelta per un totale di 5 crediti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
D (Amministrativo) - Un insegnamento a scelta libera dello studente per un totale di 5 crediti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01078

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/18 - DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀ

Periodo

2° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni - aprile 2010

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una panoramica su continuità e discontinuità nello svolgimento storico dell’idea di contratto, muovendo a ritroso dalle ultime e più significative elaborazioni del diritto privato europeo fino alle matrici che si rinvengono nell’esperienza giuridica romana.

Programma

Le lezioni seguiranno il seguente sviluppo:
1) Premessa: cenni sul dibattito scientifico intorno ai contenuti da attribuire all’insegnamento di ‘Fondamenti del diritto europeo’ e all’adozione di un metodo c.d. storico-comparatistico.
2) I tentativi di elaborazione della nozione di contratto nella prospettiva del diritto privato europeo: in specie, i progetti ‘Lando’, ‘Gandolfi’ e, ora, il DCFR.; la nozione di contratto che emerge dai principi Unidroit. Ultime prospettive nel diritto italiano: giurisprudenza e dibattito dottrinale, con particolare attenzione al tema della causa del contratto.
3) La ‘crisi’ del contratto negli ultimi trent’anni (dibattito dottrinale in Europa e influssi del pensiero nordamericano).
4) La necessità della riscoperta delle matrici dell’idea di contratto: l’elaborazione del contratto per opera dei giuristi romani. L’emergere e il sovrapporsi di diversi modelli contrattuali: in particolare, il contratto con struttura sinallagmatica (Labeone), il causalismo (Aristone), il consensualismo (Sesto Pedio), il punto di sintesi in epoca Severiana (Ulpiano); il superamento definitivo della tipicità in epoca postclassica; la penetrazione dei modelli romani nell’esperienza giuridica europea; il contrat nel Code del 1804; la nozione di Vertrag ricavabile dal BGB; contract e consideration nel common law; la disciplina del contratto nel codice civile italiano del 1865 e in quello del 1942; profili del dibattito nella dottrina del Novecento (in specie, le idee di E. Betti e G. Gorla fino agli autori più recenti).

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti