Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Per l'anno 2002/2003 Nessun calendario ancora disponibile
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
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Docenti
Bassi Claudio
claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553Boner Attilio
attilio.boner@univr.it +39 045 812 7873Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Scuro Alberto
alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Il piano didattico 2002/2003 sarà disponibile entro il 2 aprile. In attesa che venga pubblicato consulta il piano dell'anno accademico in corso al seguente link.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Patologia sistematica I - Attività pratica in Ematologia (2005/2006)
Codice insegnamento
4S01150
Docenti
Achille Ambrosetti, Mauro Krampera, Maria Maddalena Ricetti, Antonella Rigo, Giuseppe Todeschini, Fabrizio Vinante
Crediti
0,5
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
- - -
Periodo
1° Semestre dal 3-ott-2005 al 22-dic-2005.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire le linee guida fondamentali per la comprensione delle basi fisiopatologiche, della sistematica e dei percorsi diagnostici delle malattie ematologiche, al fine di trasmettere allo studente i capisaldi nozionistici e metodologici sui quali si articolano i giudizi e le decisioni del medico. Pertanto gli obiettivi del Corso possono essere dettagliati come segue:
- contribuire alla formazione di una cultura generale medico-biologica che consenta, sia nelle fasi successive dl corso che nella futura pratica professionale, di assimilare nuove conoscenze e nuove esperienze;
- diagnosticare la patologia ematologia che è alla portata del medico pratico
- riconoscere o almeno sospettare e avviare tempestivamente allo specialista la patologia ematologica che esorbita dalle sue capacità di intervento.
Programma
1. Regolazione dell’emopoiesi, proliferazione e differenziamento, emocateresi fisiologica. Conoscere la fisiopatologia dell’emopoiesi e delle cellule staminali; ragionare sui concetti di compenso e scompenso midollare, sui meccanismi e cause che li determinano; definire anemia, poliglobulia, leucocitosi, linfocitosi, granulocitosi, granulocitopenia, linfocitopenia, piastrinosi, pancitopenia; formulare l’iter metodologico più idoneo per ottenere informazioni sulla funzionalità midollare
2. Fisiopatologia e clinica delle anemie. Anemie iporigenerative e pancitopenie. Leucopenie e agranulocitosi. Identificare e motivare le circostanze in cui richiedere un esame emocromocitometrico; leggerlo e interpretarlo in rapporto con le altre informazioni anmnestiche e obiettive; valutare entità e gravità di un’anemia; riconoscere dall’esame emocromocitometrico le anemie microcitiche, normocitiche e macrocitiche; identificare e distinguere le forme iporigenerative a midollo povero e midollo ricco
3. Anemia da carenza di ferro e ricambio marziale. Anemie secondarie a malattie croniche. Utilizzare dati anamnestici, obiettivi ed esame emocromocitometrico per distinguere forme iporigenerative carenziali; indicare quali altri esami eventualmente richiedere e attribuirne significato e contributo diagnostico; dettagliare metabolismo del ferro e meccanismi, cause, epidemiologica ed effetti della carenza marziale; strategia di ripristino dei depositi marziali nell’anemia sideropenica
4. Anemie macrocitiche megaloblastiche carenziali (folati e B12). Conoscere principi fisiopatologici e clinica delle anemie macrocitiche da carenza di folati e/o B12
5. Anemie emolitiche congenite, emoglobinopatie e talassemie. Anemie immunoemolitiche acute e croniche. Utilizzare dati anamnestici, obiettivi ed esame emocromocitometrico per distinguere forme iporigenerative ed emolitiche; dettagliare meccanismi, cause, epidemiologia, clinica delle varie forme di anemia emolitica, congenite e acquisite ed effetti; orientamenti terapeutici generali
6. Interpretazione dei principali dati relativi all’emostasi. Piastrinopenie, piastrinopatie e sindromi trombofiliche. Controllo di un paziente in trattamento anticoagulante. Classificare su base fisiopatologia le piastrinopenie e distinguere quelle pure da quelle associate ad anemia o a pancitopenia; Classificare le piastrinopatie e le sindromi trombofiliche; affrontare il percorso diagnostico; valutarne il significato clinico
7. Coagulopatie congenite (emofilie, von Willebrand etc.). Coagulopatie acquisite (coagulazione intravasculare disseminata, anticoagulanti circolanti etc.) e porpore. Riferire sintomi e eziologia delle principali malattie emorragiche e trombofiliche: malattia di Von Willebrand, Emofilia A, Emofilia B, principali condizioni trombofiliche; formularne il sospetto diagnostico in base ai dati clinici e semplici esami di laboratorio; orientarsi sulla decisione da prendere; dare le istruzioni basilari ai pazienti
8. Linfoadenomegalie. Splenomegalie. Riconoscere e valutare caratteristiche e significato diagnostico di una linfoadenomegalia e splenomegalia
9. Leucemia mieloide cronica. Piastrinosi e trombocitemia essenziale. Eritrocitosi policitemia vera. Mielofibrosi idiopatica. Descrivere le caratteristiche biologiche, fisiopatologiche e clinico-patologiche delle malattie mieloproliferative croniche; diagnosticare la leucemia mieloide cronica, riferirne la storia naturale e l’evoluzione; riconoscere la piastrinosi idiopatica, distinguendola dalle piastrinosi secondarie; descriverne le complicanze; riconoscere la policitemia vera distinguendola dalle poliglobulie secondarie, dalle poliglobulie secondarie, dalle poliglobulie familiari e pseudopoliglobulie; riferirne fisiopatologia, storia naturale, complicanze, possibili evoluzioni
10. Leucemia linfatica cronica. Classificare le malattie linfoproliferative croniche e conoscere i principali lineamenti fisiopatologici, citologici, epidemiologici, diagnostici, clinici, evolutivi della leucemia linfatica cronica; riferirne storia naturale e prospettive terapeutiche
11. Mieloma. Macroglobulinemia di Waldenstroem. Classificare e conoscere i principali lineamenti fisiopatologici, epidemiologici, diagnostici, clinici, evolutivi di mieloma, macroglobulinemia di Waldestrom, paraproteinemie clonali benigne; riferirne storia naturale e prospettive terapeutiche
12. Linfoma di Hodgkin. Linfomi non-Hodgkin. Conoscere i fondamenti generali delle classificazioni istologiche dei linfomi e i principali lineamenti fisiopatologici, epidemiologici, diagnostici, clinici, evolutivi; riferire storia naturale e prospettive terapeutiche del linfoma di Hodgkin, dei linfomi non-Hodgkin a bassa malignità e ad alta malignità
13. Leucemie acute. Mielodisplasie, sindromi preleucemiche. Riferire gli aspetti classificativi, epidemiologici e fisiopatologici rilevanti di leucemie acute e sindromi mielodisplastiche; sospettarne la diagnosi in base alla sintomatologia clinica ed esame emocromocitometrico; assumere decisioni corrette quando vi sia motivo di sospettare la diagnosi; orientarsi sulle possibilità terapeutiche.
14. Concetti e indicazioni del trapianto di midollo osseo. Conoscere indicazioni ed elementi fisiopatologici e clinici rilevanti dei vari tipi di trapianto di cellule staminali autologhe e allogeniche
15. Terapia trasfusionale e sue indicazioni. Conoscere i principi fondamentali del buon uso del sangue e dei suoi derivati
Modalità d'esame
La prova orale sarà preceduta da una prova scritta a quiz (30) a risposta multipla di cui una soltanto corretta. Sarà ammesso alla prova orale chi avrà ottenuto un punteggio complessivo di almento 16/30 (ogni
risposta corretta vale 1 punto). La valutazione complessiva del candidato terrà conto sia della prova scritta che di quella orale. La prova orale verterà preferibilmente su argomenti giudicati carenti in base alla prova scritta.
Materiale e documenti
- Programma dettagliato 05/06 (msword, it, 61 KB, 02/09/05)
Corsi Elettivi
Offerta formativa da definire
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Attività didattiche elettive (ADE)
Opzioni (cambio di ordinamento)
Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
- tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
- tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.
Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.
Documenti
Titolo | Info File |
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All. 1 Tabella di racc. M54 | pdf, it, 525 KB, 14/06/21 |
All. 2 Tabella di racc. MM1 | pdf, it, 419 KB, 14/06/21 |
AVVISO OPZIONE 2024-25 | pdf, it, 377 KB, 12/12/23 |
Richiesta di passaggio di ordinamento 2023-24 | pdf, it, 483 KB, 10/02/23 |
Richiesta di valutazione carriera 2023-24 | pdf, it, 481 KB, 10/02/23 |
Prova Finale
La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
- 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
- 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
- da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.
L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.
Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio
Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea straordinaria invernale (marzo 2024) a.a. 2022/2023: link.
Si ricorda che la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3.https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4
Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link:
Documenti
Titolo | Info File |
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1^ COMMISSIONE DEF. Prof. Magnan giovedì 14 marzo 2024 | pdf, it, 353 KB, 28/02/24 |
1^ COMMISSIONE LAUREANDI giovedì 14 marzo 2024 | pdf, it, 249 KB, 22/02/24 |
2^ COMMISSIONE DEF. Prof. Polati venerdì 15 marzo 2025 | pdf, it, 354 KB, 22/02/24 |
2^ COMMISSIONE LAUREANDI venerdì 15 marzo 2024 | pdf, it, 248 KB, 22/02/24 |
3^ COMMISSIONE DEF. Prof. Gambaro mercoledì 20 marzo 2024 | pdf, it, 351 KB, 22/02/24 |
3^ COMMISSIONE LAUREANDI mercoledì 20 marzo 2024 | pdf, it, 249 KB, 22/02/24 |
Frontespizio | pdf, it, 104 KB, 25/09/23 |
Linee_guida_conseguimento_titolo | pdf, it, 838 KB, 17/03/22 |
Norme redazionali tesi | pdf, it, 826 KB, 27/10/21 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Effetto del risedronato sull'espressione delle COX-2 negli osteociti | Argomenti vari |
Genomica dell'Aterosclerosi Coronarica: Analisi Combinata di Polimorfismi Candidati | Argomenti vari |