Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
L-LIN/01
Altre attivita' formative III anno
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
L-LIN/01
Altre attivita' formative III anno
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02147

Crediti

12

Coordinatore

Emilio Franzina

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Primo semestre

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Primo semestre

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
alfabetizzazione storiografica primaria e introduzione alla storia dell’800 sui processi di formazione del mondo contemporaneo


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
alfabetizzazione storiografica primaria e introduzione alla storia dell’800 sui processi di formazione del mondo contemporaneo

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: padronanza della lingua italiana e nozioni elementari di storia moderna

Contenuto del corso: lineamenti di storia dell’800 e del Risorgimento italiano

Testi di riferimento: G.Sabbatucci e V.Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma Bari Laterza 2007 – G. Pecout, Il lungo Risorgimento. La nascita dell’Italia contemporanea (1770-1922), Milano, Bruno Mondatori 1999.

Metodi didattici: Lezioni frontali e analisi di documenti e testi


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: padronanza della lingua italiana e nozioni elementari di storia moderna

Contenuto del corso: in lineamenti di storia del ‘900 e approfondimenti sulla storia d’Italia nella seconda metà del ‘900

Testi di riferimento: G.Sabbatucci e V.Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma Bari Laterza 2007 e A. Lepre, Storia della prima repubblica. L’Italia dal 1943 al 2003, Bologna il Mulino 2006.

Metodi didattici: Lezioni frontali e analisi di documenti e testi

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
prova scritta con questionario a domande aperte


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
prova scritta con questionario a domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI