Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua greca (p) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000913
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte II
Parte I
Obiettivi formativi
Il corso di Lingua greca (p) intende completare il percorso intrapreso con il corso introduttivo, approfondendo aspetti linguistici e di dialettologia greca, nonché prendendo in considerazione i generi letterari non ancora considerati. RISULTATI FORMATIVI ATTESI Attraverso la lettura e l’analisi di una selezione di documenti letterari significativi, al termine del corso gli Studenti saranno in grado di analizzare e riconoscere aspetti peculiari delle lingue letterarie greche nelle loro declinazioni fonologiche e morfologiche e nelle loro variazioni diacroniche e diatopiche.
Programma
Parte 1. L’eredità delle lingue letterarie arcaiche nella poesia ellenistica:
– A.C. Cassio (a cura di), «Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione», Firenze, Le Monnier, 2016, cap. 15 ("Callimaco e la poesia alessandrina", C. Vessella), cap. 16 ("Eronda", E. Passa), cap. 17 ("Teocrito", C. Vessella).
– Lettura metrica, traduzione e commento linguistico di passi di Callimaco ("Aitia", I fr. 1; Giambo IX), Eronda (Mimiambo V), Teocrito (Idilli XV e XXIX).
Parte 2. La prosa letteraria nel periodo classico e post-classico:
– A.C. Cassio (a cura di), «Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione», Firenze, Le Monnier, 2016, cap. 12, § 1-2 ("La prosa", C. Vessella); cap. 13 ("La koiné", S. Kaczko).
– lettura e commento linguistico di passi scelti da opere in prosa scritte in ionico, attico e koiné.
Per il ripasso e il consolidamento delle competenze di storia della lingua, già acquisite nel corso di Lingua greca (i), si consiglia una rilettura dei capp. 1, 2, 3 e 4 dello stesso manuale (A.C. Cassio, "Introduzione generale").
Ulteriori indicazioni bibliografiche, i testi da portare all'esame ed eventuale altro materiale di sostegno allo studio saranno forniti nel corso delle lezioni.
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame consiste in una verifica orale delle conoscenze dei candidati sui testi in programma (lettura, traduzione, commento); accertamento delle conoscenze relative agli aspetti fonetici e morfologici, nel corso dell’analisi dei testi stessi; accertamento della capacità di argomentare, tramite il collegamento dei singoli fenomeni linguistici e stilistici rilevati con gli aspetti storico-geografici dello sviluppo della lingua greca, nel quadro delle lingue letterarie oggetto del corso.
Criteri di valutazione: la somma del punteggio delle valutazioni di ognuno di questi aspetti formerà il voto finale, espresso in trentesimi e basato complessivamente sulle conoscenze, sulla correttezza e prontezza delle risposte, sulla proprietà di linguaggio, sulla capacità di lettura critica delle problematiche affrontate nel corso delle lezioni e individualmente.
NB: gli studenti non frequentanti ed Erasmus sono pregati di contattare i docenti per concordare un programma alternativo.