Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Ulteriori Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
|---|---|---|---|---|
| 2° 3° | Generi e storia della letteratura italiana (p) | D |
Massimo Natale
(Coordinatore)
|
|
| 2° 3° | Storia del teatro greco e romano (i) | D |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
|
| 1° 2° 3° | "caro mostro. duecento anni di frankenstein" | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
| 1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
| 1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
| 1° 2° 3° | Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
|
| 1° 2° 3° | Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
| 1° 2° 3° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
|
| 1° 2° 3° | Univero’ 2018 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Storia romana (p) | D |
Attilio Mastrocinque
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 2° 3° | Estetica (p) | D |
Markus Georg Ophaelders
(Coordinatore)
|
Letteratura greca (i) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S01893
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura greca (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Periodo
Sem. 1A dal 24 set 2018 al 10 nov 2018.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un’adeguata comprensione storica e strutturale delle istituzioni letterarie della Grecia antica, anche in rapporto alla tradizione culturale europea, mediante la lettura diretta e guidata di testi in originale (in forma integrale o parziale), specialmente – ma non esclusivamente – delle età arcaica e classica.
Alla fine del corso gli Studenti saranno in grado di:
- conoscere le principali forme della letteratura greca;
- avere un’adeguata conoscenza della storia della letteratura greca fino all’età classica, dei suoi sviluppi e dei suoi autori;
- collocare cronologicamente e dal punto di vista storico-letterario, metrico e linguistico i testi in esame;
- introdurre e spiegare con linguaggio appropriato i brani presi in considerazione;
- tradurre e commentare i passi analizzati, e altri previsti dal programma dell’insegnamento.
Programma
Il corso si propone di prendere in esame due tra i più cospicui episodi letterari legati al mito di Medea e degli Argonauti, attraverso la lettura in lingua originale e il commento di Pindaro, Pitica 4, e di Euripide, Medea (selezione di passi).
Il corso prevede inoltre la lettura, nell’originale greco, di Omero, Odissea 12.
MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso, articolato in lezioni frontali, prevede la lettura guidata in lingua originale, la traduzione e il commento dei testi oggetto del programma del corso. A integrazione dei materiali bibliografici indicati in questa pagina, altri saranno segnalati o forniti a lezione, oppure caricati sulla piattaforma MOODLE. Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la lettura di uno o più saggi a scelta da concordare con il docente.
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| D.J. Mastronarde (ed.) | Euripides, ‘Medea’ | Cambridge University Press (‘Cambridge Greek and Latin Classics’), Cambridge | 2002 | ||
| A. Porro, W. Lapini, con la collaborazione di C. Bevegni | Letteratura greca | Il Mulino, Bologna | 2017 | ||
| A. Heubeck (introduzione, testo e commento), G.A. Privitera (traduzione) | Omero, ‘Odissea’, vol. III (libri IX-XII) | Mondadori (‘Fondazione L. Valla’), Milano | 1988 | ||
| B. Gentili (testo critico e traduzione), P. Angeli Bernardini, E. Cingano, B. Gentili, P. Giannini (commento) | Pindaro, ‘Pitiche’ | Mondadori (‘Fondazione L. Valla’), Milano | 2006 | ||
| A.C. Cassio | Storia della lingua greca | Le Monnier, Firenze | 2016 | Cap. 5, ‘L’epica’ (E. Passa) |
Modalità d'esame
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede, sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti, una prova orale.
OBIETTIVI DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
La prova d’esame mirerà a verificare:
(a) l’acquisizione di una conoscenza analitica degli argomenti del programma;
(b) la capacità di tradurre e commentare in modo autonomo i testi in lingua greca oggetto del corso, con particolare attenzione per gli aspetti stilistici e linguistici;
(c) la capacità di istituire, in modo autonomo e critico, relazioni significative tra i testi analizzati e di collocarli nei contesti storico-culturali di riferimento.
