Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scoperta e riscoperta di una città: Verona nel cuore dell’impero romano (corso di storia e arte del CTG) | F |
Riccardo Bertolazzi
(Coordinatore)
|
Letteratura italiana moderna e contemporanea (p) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S01315
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di: – approfondire la conoscenza della letteratura italiana moderna e contemporanea – analizzare e commentare testi letterari italiani dal punto di vista storico, critico, formale e simbolico. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: – leggere e interpretare testi della letteratura italiana moderna e contemporanea – collocare all’interno del contesto storico e critico le opere esaminate – utilizzare strumenti lessicali e stilistici per l'analisi dei testi.
Prerequisiti e nozioni di base
Il corso di Letteratura italiana moderna e contemporanea (i) è propedeutico al corso progredito.
Programma
Il corso intende concentrarsi su alcuni dei capolavori della narrativa del secondo Novecento: i romanzi Il sentiero dei nidi di ragno (Calvino) e Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (Gadda) e una selezione di racconti tratti da Ultimo viene il corvo (Calvino) e dall’Adalgisa. Disegni milanesi (Gadda). Le lezioni prenderanno le mosse dalle principali questioni – storico-letterarie, formali, interpretative, ideologiche – legate alla narrativa degli anni Quaranta-Cinquanta e alla scrittura di Gadda e Calvino per focalizzarsi in seguito sulla lettura puntuale dei testi. La prima parte si concentrerà dunque sui diversi modi di resa della realtà nella pagina letteraria e sui rapporti di questi testi con la Storia (in particolare con il fascismo e con la resistenza). La seconda parte sarà invece dedicata al commento critico dei testi.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso si articolerà in lezioni frontali. A seguito di una introduzione relativa alla scrittura e all’opera di Gadda e di Calvino e alle questioni critico-interpretative e filologiche ad esse connesse, le lezioni si focalizzeranno principalmente sulla lettura dei testi in programma. A tal fine si farà uso di specifici strumenti d’analisi letteraria, formale e interpretativa e la bibliografia d’esame fornirà un supporto in tal senso.
Verrà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti.
Bibliografia primaria
- C.E. Gadda, Adalgisa. Disegni milanesi, a cura di C. Vela, Milano, Adelphi, 2012 [una selezione di racconti che verrà comunicata a inizio corso].
- C.E. Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, a cura di G. Pinotti, Milano, Adelphi, 2018.
- I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, con il racconto inedito Flirt prima di battersi, a cura di M. Barenghi, Milano, Mondadori, 2020.
- I. Calvino, Ultimo viene il corvo, Milano, Mondadori, 2016 [una selezione di racconti che verrà comunicata a inizio corso].
Altre edizioni andranno concordate con la docente.
Bibliografia secondaria
- M. Barenghi, Parole per Pin. Emergenze nel lessico del primo libro di Calvino, in «Strumenti critici», 1, 2021, pp. 95-106.
- I. Calvino, Prefazione a Il sentiero dei nidi di ragno [1964] ora in anche in Id., Il sentiero dei nidi di ragno, con il racconto inedito Flirt prima di battersi, a cura di M. Barenghi, Milano, Mondadori, 2020.
- B. Falcetto, «Io ai racconti tengo più che a qualsiasi Romanzo possa scrivere». Sull’elaborazione di Ultimo viene il corvo, in «Chroniques italiennes», 75/76, 1-2, 2005, pp. 97-132 (disponibile anche online).
- L. Lugnani, Racconto ed esperienza umana del tempo, «The Edinburgh Journal of Gadda Studies», 1, 2001 (disponibile anche online).
- C. Savettieri, Il Pasticciaccio e la logica simmetrica, in «Allegoria», 81, a. XXXII, 2020, pp. 28-60 (disponibile online).
- Savettieri C., Gadda intempestivo, in V. Baldi, C. Savettieri (a cura di), Carlo Emilio Gadda. Un seminario, Milano, Mimesis, 2022, pp. 191-222.
- Materiali caricati su Moodle.
Testi integrativi per non frequentanti
- M. Barenghi, Racconti di guerra, di bosco e di scoglio (1945-1954), in Id., Calvino, Bologna, il Mulino, 2009, pp. 4-28.
- M. Bazzocchi, Il sentiero dei nidi di ragno: il personaggio come punto di vista, in Id., Personaggio e romanzo nel Novecento italiano, Milano, Mondadori, 2009, pp. 81-91.
- M. Corti, Neorealismo, in Ead., Il viaggio testuale, Torino, Einaudi, 1978, pp. 25-98.
- E. Manzotti, Carlo Emilio Gadda, in E. Malato (a cura di), Storia della letteratura italiana, IX, Il Novecento, Roma, Salerno Editrice, 2000, pp. 615-651, 663-674 (disponibile anche online).
- C.E. Roggia, Il diavolo, la campagna: alcune osservazioni sul male nel Pasticciaccio, in «Strumenti critici», XXXI, 1, 2016, pp. 25-50 (disponibile anche online).
- C. Savettieri, Il ventennio di Gadda, in R. Luperini, P. Cataldi (a cura di), Scrittori italiani tra fascismo e antifascismo, Pisa, Pacini, 2010, pp. 1-33 (disponibile anche online).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale, valutato in trentesimi, consisterà in una prova orale durante la quale verrà accertata la conoscenza degli argomenti oggetto d’esame e della bibliografia specifica, e l’acquisizione delle competenze d’analisi formale, interpretativa e storico-letteraria.
Criteri di valutazione
Durante l'esame verrà verificata la capacità degli studenti di orientarsi nel panorama storico-letterario del secondo Novecento e di collocarvi i testi analizzati. Verrà inoltre valutata la capacità di utilizzare autonomamente gli strumenti d’analisi narratologica e stilistica, e di discutere e commentare i principali concetti teorici e storico-critici.
Lingua dell'esame
Italiano