Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° 3° | Generi e storia della letteratura italiana (p) | D |
Massimo Natale
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Storia del teatro greco e romano (i) | D |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | "caro mostro. duecento anni di frankenstein" | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Univero’ 2018 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Storia romana (p) | D |
Attilio Mastrocinque
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | Estetica (p) | D |
Markus Georg Ophaelders
(Coordinatore)
|
Letteratura latina (i) [Indirizzo antico] (2018/2019)
Codice insegnamento
4S01353
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura latina (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Letteratura latina - MODULO 1 del corso Laurea in Filosofia [L-5]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Periodo
Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di approfondire la letteratura latina sia nelle sue problematiche fondamentali (con particolare riguardo al suo sviluppo storico, ai generi letterari e alla formazione dei canoni), sia attraverso alcune sue opere particolarmente significative.
Prerequisiti: conoscenza di base della lingua latina.
Risultati di apprendimento attesi: al termine dell’insegnamento lo studente
-dimostra conoscenze progredite di lingua latina (fonetica, morfologia, sintassi), di prosodia e metrica, metodi di critica del testo;
-affina la capacità autonoma di comprensione, traduzione e interpretazione dei testi in programma;
-approfondisce la capacità autonoma di svolgere un’analisi filologica, linguistica e storico-letteraria dei testi latini previsti dal programma;
-è in grado di svolgere un’analisi metrica dei testi in poesia;
-perfeziona la capacità di interpretare i testi in rapporto al contesto storico e letterario;
- è in grado di esporre in maniera approfondita e con modalità espressive chiare e ben organizzate i diversi contenuti del programma;
- mostra di aver acquisito una adeguata metodologia per l’approccio ai testi letterari latini.
Programma
Prerequisiti: conoscenze di base della lingua latina. È presupposta e verrà verificata in sede di esame la conoscenza della morfologia, della grammatica e del lessico di base della lingua latina. Chi non avesse tali conoscenze preliminari è invitato a frequentare nel primo anno di corso il Tutorato di Latino e/o sostenere le relative prove di verifica (il cui superamento comporta l’acquisizione di 3 crediti del settore f), prima di frequentare il corso.
Contenuto del corso: il dibattito sulla crisi dell'oratoria a Roma nel sec. d.C.: i capitoli iniziali del Satyricon di Petronio e il Dialogus de oratoribus di Tacito.
Testi di riferimento:
A. Cavarzere-A. De Vivo-P. Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Roma, Carocci, 2015;
E. Berti (a cura di), Tacito, Dialogo sull'oratoria, Milano, Mondadori (Oscar classici greci e latini), 2009.
A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 2007, capp. I-IV.
Ulteriori materiali didattici verranno forniti durante il corso, in particolare per i capitoli iniziali del Satyricon.
Metodi didattici: lezione frontale
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. Cavarzere - A. De Vivo - P. Mastandrea | Letteratura latina. Una sintesi storica (Edizione 2) | Carocci | 2015 | ||
A. Traina, G. Bernardi Perini | Propedeutica al latino universitario (Edizione 6) | Pàtron | 2007 | 88-555-2454-2 | |
E. Berti (a cura di) | Tacito, Dialogo sull'oratoria | Mondadori | 2009 | 978-88-04-59166-5 |
Modalità d'esame
L’esame avrà modalità orale; si richiederà lettura (metrica per eventuali passi in versi), traduzione e commento esegetico e letterario di uno o più brani dei testi latini in programma; si accerterà la conoscenza approfondita delle principali problematiche della storia della lingua latina e delle sue caratteristiche di pronunzia, accentazione e fonetica.