Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Ulteriori Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Storia della tradizione classica LT (i) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S02174
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Periodo
CuCi 2 A dal 19 feb 2024 al 29 mar 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di avviare lo studente alla conoscenza della ‘sopravvivenza’ del classico oltre il mondo antico, indagando alcuni aspetti significativi della tradizione e della ricezione delle letterature greca e latina in età postclassica. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: 1) di aver acquisito la conoscenza del significato dei concetti di tradizione e ricezione classica nei loro tratti essenziali; 2) di aver acquisito una approfondita conoscenza dei testi letti in aula e dei principali aspetti tematici ed ermeneutici connessi a tali testi; 3) di aver acquisito la conoscenza di alcune delle principali riprese in ambito letterario dei temi e dei personaggi della civiltà letteraria classica nell’antichità greco-romana e nell’età moderna; 4) di essere in grado di operare collegamenti, in modo autonomo e critico, tra le opere trattate a lezione, valutandone analogie e differenze.
Prerequisiti e nozioni di base
La conoscenza di base della lingua latina è un presupposto indispensabile per la frequenza del corso.
Programma
L’insegnamento, concepito come introduzione alla Storia della Tradizione Classica, sarà articolato in tre moduli svolti da differenti docenti, che tratteranno le tragedie “tebane” di Sofocle (Edipo Re, edipo a Colono, Antigone) proponendo un’analisi dei testi antichi e della loro ricezione moderna.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede un colloquio volto all’accertamento delle conoscenze acquisite dal/dalla candidato/a in merito ai contenuti del corso e ai testi di riferimento, anche secondo le indicazioni fornite a lezione. I quesiti verteranno tanto sui materiali di argomento ‘teorico’, quanto sui testi letterari specificamente trattati nel corso e ai principali aspetti tematici ed ermeneutici connessi a tali testi.
Criteri di valutazione
La valutazione terrà conto in primo luogo dei seguenti aspetti:
- grado di conoscenza acquisito in merito agli argomenti del corso, sia quelli specificamente trattati a lezione sia quelli oggetto di approfondimento individuale sulla base della bibliografia d’esame;
- chiarezza, prontezza e approfondimento delle risposte;
- proprietà di linguaggio.
Criteri di composizione del voto finale
Voto in trentesimi
Lingua dell'esame
Italiano
