Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scoperta e riscoperta di una città: Verona nel cuore dell’impero romano (corso di storia e arte del CTG) | F |
Riccardo Bertolazzi
(Coordinatore)
|
Filologia classica (i) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02182
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio della filologia greca e latina. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: 1) conoscenze del significato del concetto di filologia classica dal mondo antico ad oggi; 2) conoscenze basilari del metodo filologico inteso come metodo di lettura e interpretazione di un testo scritto e di accertamento dello stato testuale dei documenti; 3) conoscenze relative alla trasmissione dei testi greci e latini e alle tecniche di costituzione di un testo critico; 4) capacità di adoperare edizioni critiche e di leggere un apparato critico.
Prerequisiti e nozioni di base
Viene richiesta la conoscenza di base della lingua latina e possibilmente (ma non obbligatoriamente) del greco antico.
Programma
Il corso è articolato in due fasi. La prima ha carattere istituzionale e consiste in un’introduzione al concetto di filologia classica, alla storia e agli strumenti fondamentali della disciplina.
La seconda parte è concentrata sulla lettura di alcuni testi della letteratura greca e latina con attenzione alla tradizione del testo e alla sua costituzione.
Bibliografia
Modalità didattiche
Prevalentemente lezioni frontali. Nelle ultime sedute del corso sono previste attività seinariali ed esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificare attraverso un colloquio orale della durata di circa 20-25 minuti. Al candidato verrà chiesto di esporre tematiche trattate nel corso e di tradurre e commentare filologicamente uno o più passi di autori antichi.
Criteri di valutazione
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la seguenti capacità:
1) esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza del lessico e della terminologia relativi al metodo filologico;
2) rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento.
3) capacità di lettura, traduzione e interpretazione dei testi presentati e discussi in aula.
Criteri di composizione del voto finale
Voto unico in trentesimi alla fine dell'esame
Lingua dell'esame
Italiano