Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
Libri e scritture del mondo greco (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000718
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Libri e scritture del mondo greco del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi formativi
Gli studenti apprenderanno a leggere e a collocare storicamente le principali scritture librarie greche (IV a.C. - XV s.).
Programma
I seminari inizieranno con una parte teorica e proseguiranno con la lettura e il commento paleografico di riproduzioni di papiri e manoscritti medievali greci (IV a.C. - XV s.).
NB: (1) tutto il materiale necessario verrà fornito in fotocopia e/o sulla piattaforma Moodle; (2) la didattica verrà erogata in presenza: per eventuali variazioni dovute alla gestione della pandemia si prega di controllare gli aggiornamenti nella sezione «Avvisi» della pagina del docente.
Modalità d'esame
Trascrizione ed analisi paleografica di uno specimen di scrittura di un manoscritto greco, da consegnare in formato PDF secondo le istruzioni che il docente darà a lezione.
Il conseguimento dei CFU sarà legato alla frequenza di almeno 2/3 delle lezioni.