Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Avviamento alla ricerca e alla scrittura della tesi (2023/2024)
Codice insegnamento
4S008189
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire indicazioni pratiche sulla stesura della tesi di laurea triennale, dal reperimento delle fonti bibliografiche al perfezionamento dell’elaborato nella sua versione definitiva. Al termine del corso lo studente saprà: - individuare le fonti bibliografiche coerenti con l’argomento di tesi, anche attraverso l’utilizzo degli opac; - progettare un elaborato di tesi triennale coerente con l’argomento di tesi e coeso rispetto alle singole parti (indice, divisione in capitoli, bibliografia e sitografia); - conoscere i principali sistemi di citazione delle fonti; - inserire note, appendici, apparati nel rispetto della gerarchia dei contenuti presenti nel testo.
Prerequisiti e nozioni di base
• capacità di distinguere le diverse tipologie testuali
• capacità di leggere, analizzare e comprendere testi saggistici
• capacità di riconoscere lo schema argomentativo di un testo
Programma
• la ricerca bibliografica
• la struttura della tesi: indice, titolo e titoli di paragrafo, bibliografia
• l’utilizzo delle fonti bibliografiche
• la gerarchia testuale della tesi: citazioni e note
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezione frontale in presenza, con esercitazioni.
Gli studenti e le studentesse in isolamento per Covid-19 sono invitati a concordare con il/la docente le modalità di recupero delle lezioni alle quali fossero temporaneamente impossibilitati a partecipare.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame sarà una prova scritta (con domande a risposta aperta) intesa ad accertare l’acquisizione delle competenze fornite durante il corso. Durante l'ultima lezione verrà svolta una prova di fine corso.
Criteri di valutazione
L’esame non prevede una valutazione in trentesimi. A ciascuna domanda e a ciascun esercizio verrà attribuito un punteggio che concorrerà alla valutazione finale (‘approvato’ – ‘non approvato’): la sufficienza si intende raggiunta ai 3/5 del punteggio complessivo.
Criteri di composizione del voto finale
non pertinente
Lingua dell'esame
Italiano