Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letterature comparate (i) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S01311
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Letterature comparate sc (i) del corso Laurea in Scienze della comunicazione [L-20]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare i testi narrativi e i loro adattamenti in altre forme comunicative (ad es., dal romanzo poliziesco al fumetto al film poliziesco). Al termine del corso lo studente saprà analizzare il rapporto tra diverse modalità espressive.
Prerequisiti e nozioni di base
Buona conoscenza della lingua italiana
Programma
A VOLTE RIPARLANO: DALLA CONVERSAZIONE IMMAGINARIA ALLE INTERVISTE ARTIFICIALI
Il colloquio fantastico postumo è un piccolo, ma apparentemente inesauribile, genere letterario in prosa che comprende conversazioni immaginarie, dialoghi dei morti, resoconti di apparizioni, verbali di sedute spiritiche d’autore e interviste impossibili e/o "artificiali" ove intervengono personaggi storici famosi e non più in vita al momento della scrittura. Il corso delinea i caratteri identificativi del genere, illustrati e discussi in aula grazie ad alcuni esempi (letture e contributi audio/video). Si traccia anche la storia del colloquio fantastico postumo, da Platone e Luciano di Samosata fino al postmoderno e ai più recenti sviluppi legati alla scrittura in rete e all'intelligenza artificiale. Si riconoscono infine temi, motivi e finalità ricorrenti in tali dialoghi.
Bibliografia
Modalità didattiche
- Lezioni frontali e/o a distanza (nelle situazioni previste)
- Risorse e attività su piattaforma Moodle di Ateneo (ATTENZIONE: la consultazione dello spazio Moodle del corso è fondamentale)
- Utilizzo di tecnologie innovative per la didattica (Wooclap per sondaggi e test, attività interattive in Moodle)
- Lettura in anticipo da parte degli studenti di alcuni testi in bibliografia e di materiali condivisi su piattaforma (in base alle indicazioni della docente per favorire il confronto in aula)
- Rielaborazione scritta individuale o di gruppo (composizione di un breve dialogo).
- Esercizi di autovalutazione (test risposta multipla in forma anonima e senza valutazione) a metà e a fine corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale con domande aperte
Criteri di valutazione
Per i frequentanti si considereranno: partecipazione attiva in aula e assimilazione dei contenuti delle lezioni, lettura e comprensione dei materiali di studio con applicazione delle metodologie critiche peculiari della disciplina, elaborato scritto, proprietà di linguaggio.
Per i non frequentanti i criteri saranno: proattività nel recupero di informazioni relative allo svolgimento del corso e di materiali di studio, lettura e comprensione dei testi in programma con applicazione delle metodologie critiche peculiari della disciplina, visione/ascolto dei materiali multimediali proiettati in aula e condivisi in Moodle, proprietà di linguaggio.
Lingua dell'esame
Italiano