Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Estetica (p) | D |
Markus Georg Ophaelders
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Archeologia e storia dell'arte greca e romana (i) | D |
Giuliana Maria Facchini
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Storia del teatro greco e romano (i) | D |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Estetica (p) | D |
Markus Georg Ophaelders
(Coordinatore)
|
|
3° | Storia romana (p) | D |
Attilio Mastrocinque
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° 3° | Letteratura greca (p) | D |
Guido Avezzu'
|
|
2° 3° | Storia del vicino oriente antico (i) | D |
Simonetta Ponchia
|
|
1° 2° 3° | Archeologia e storia dell'arte greca e romana (p) | D |
Giuliana Maria Facchini
|
|
1° 2° 3° | Epigrafia della produzione e della distribuzione | F |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Europa: eredità-identità-prospettive | F |
Gian Paolo Romagnani
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale e musicale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Seminario cres | F |
Corrado Viola
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Storia dell'arte contemporanea (p) | D |
Roberto Pasini
|
Introduzione agli scrittori cristiani dei primi secoli (2017/2018)
Codice insegnamento
4S007437
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2B dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.
Obiettivi formativi
Approccio introduttivo e generale alla letteratura di contenuto cristiano dei primi secoli dell'e.v.
Programma
Contenuti del corso:
Statuto epistemologico della disciplina, che affronta testi di diversi contesti linguistici e geografici,raccolti in un corpus ideale per il comune riferimento religioso.
Quadro storico-geografico dei secoli I-V e.v.
Gli scritti biblici come letteratura cristiana e come ipotesto della stessa
I principali generi letterari, tra classicità e novità
Trasmettere, scrivere, conservare: supporti papiracei e pergamene, la diffusione del “codice”. La letteratura in frammenti.
La letteratura cristiana antica alla luce di Women studies e Gender studies
Testi e autori, ricognizione diacronica:
- gli scritti delle origini non confluiti nella raccolta biblica
- principali forme letterarie del II secolo, in particolare biblidion apologetico (Giustino) e bios martiriale e agiografico
- lo sviluppo letterario del III secolo, nelle diverse aree geografiche e linguistiche (area asiana e alessandrina in lingua greca, area africana in lingua latina)
- il fiorire della letteratura cristiana parallelamente alla svolta nei rapporti con l'Impero nel IV secolo
- sguardo sintetico allo sviluppo del V secolo, all'interno e all'esterno dell'Impero
Bibliografia:
Per la Letteratura:
Simonetti, M. – Prinzivalli, E., Storia della letteratura cristiana antica, EDB, Bologna 2010.
Per il quadro storico specifico:
Laiti, G. – Simonelli, C., Manuale di Storia della Chiesa. L'età antica (dir. U. dell'Orto – S. Xeres), Morcelliana, Brescia 2018.
**
A. Grafton – M. Williams, Come il cristianesimo ha trasformato il libro, Carocci, Roma 2011.
Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso.
Modalità d'esame
Colloquio alla conclusione del corso