Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

prima parte del primo semestre Dal 25/09/17 Al 11/11/17
anni Insegnamenti TAF Docente
Estetica (p) D Markus Georg Ophaelders (Coordinatore)
1° 2° 3° Il cristianesimo delle origini F Augusto Barbi (Coordinatore)
Prima parte del primo semestre Dal 25/09/17 Al 11/11/17
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Archeologia e storia dell'arte greca e romana (i) D Giuliana Maria Facchini
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum F Giuliana Maria Facchini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia del teatro greco e romano (i) D Gherardo Ugolini (Coordinatore)
seconda parte del primo semestre Dal 13/11/17 Al 20/01/18
anni Insegnamenti TAF Docente
Estetica (p) D Markus Georg Ophaelders (Coordinatore)
Storia romana (p) D Attilio Mastrocinque
Seconda parte del primo semestre Dal 13/11/17 Al 20/01/18
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Letteratura greca (p) D Guido Avezzu'
2° 3° Storia del vicino oriente antico (i) D Simonetta Ponchia
1° 2° 3° Archeologia e storia dell'arte greca e romana (p) D Giuliana Maria Facchini
1° 2° 3° Epigrafia della produzione e della distribuzione F Alfredo Buonopane (Coordinatore)
1° 2° 3° Europa: eredità-identità-prospettive F Gian Paolo Romagnani (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum F Giuliana Maria Facchini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale e musicale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminario cres F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia dell'arte contemporanea (p) D Roberto Pasini
Prima parte del secondo semestre Dal 26/02/18 Al 21/04/18
anni Insegnamenti TAF Docente
Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
Introduzione alla medicina mesopotamica F Simonetta Ponchia (Coordinatore)
Lingua e cultura dell'anatolia ittita F Federico Giusfredi (Coordinatore)
Schedare l'effimero teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
2° 3° Filologia romanza (i) D Chiara Maria Concina
2° 3° Storia del vicino oriente antico (p) D Simonetta Ponchia
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale e musicale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fotografia F Marco Ambrosi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Teatro musicale F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminario cres F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia contemporanea (p) D Renato Camurri
1° 2° 3° Storia dell'arte medievale (i) D Tiziana Franco
Seconda parte del secondo semestre Dal 23/04/18 Al 09/06/18
anni Insegnamenti TAF Docente
Classical and early modern intersections. sophocles' "oedipus at colonus" and shakespeare's "king lear" F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
Esercitazioni di letteratura italiana F Flavia Palma (Coordinatore)
Introduzione agli scrittori cristiani dei primi secoli F Cristina Simonelli (Coordinatore)
Schedare l'effimero teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
2° 3° Filologia romanza (p) D Chiara Maria Concina
2° 3° Storia del cristianesimo e delle chiese (p) D Mariaclara Rossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Generi e storia della letteratura italiana (p) D Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia medievale F Elisa Lerco (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Teatro musicale F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia contemporanea (p) D Renato Camurri
1° 2° 3° Storia dell'arte medievale (p) D Tiziana Franco
1° 2° 3° Storia dell'arte moderna (p) D Enrico Dal Pozzolo
1° 2° 3° Storia greca (p) D Luisa Prandi
1° 2° 3° Storia medievale (p) D Gian Maria Varanini

Codice insegnamento

4S007521

Coordinatore

Gherardo Ugolini

Crediti

2

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 2B dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il convegno proporrà una comparazione tra Edipo a Colono di Sofocle e Re Lear di Shakespeare mettendo a fuoco temi comuni, articolazioni drammatiche e performative, relazioni genetiche e culturali, oltre a questioni traduttive. Fra i temi considerati: il rapporto tra padri e figli, follia e saggezza del potere, essere e non essere nel tempo umano e divino.
Questa sessione centrale si collocherà all’interno di una più ampia analisi delle relazioni fra teatro classico e della prima modernità, con particolare riguardo alla ricezione della riflessione antica sul teatro e sull’idea di ‘classico’ nel Rinascimento inglese.
Il convegno sarà arricchito dalla lettura del dramma Oedipus di Ellen McLaughlin da parte della stessa autrice e di Rinde Eckert, oltre che da laboratori teatrali su Edipo a Colono e Re Lear.

Programma

Comitato organizzativo: Guido Avezzù, Lisanna Calvi, Francesco Lupi, Gherardo Ugolini.
Comitato scientifico: Guido Avezzù, Anton Bierl, Silvia Bigliazzi, Nicola Pasqualicchio, Gherardo Ugolini, Susanne Wofford.

22.5
15.00 Greetings and Opening Remarks
15.30 Keynote: Stephen Orgel (Stanford), “How to Be Classical”

16.30 Coffee break

17.00 Laura Slatkin (NYU), “Revisiting Oedipus at Colonus”
17.30 Alessandro Grilli (Pisa), “The Passion According to Sophocles: Regality and Redemption in Oedipus at Colonus”
18.00 Francesco Lupi (Verona), “Liminality, (In)accessibility, and Negative Characterization in Sophocles’ Oedipus at Colonus”

18.30 Question time

21.00 Reading: Ellen McLaughlin – Rinde Eckert, Oedipus

23.5
9.00 Anton Bierl (Basel), “Oedipus at Colonus as a Reflection of the Oresteia: The Abomination from Thebes as an Athenian Hero in the Making”
9.30 Vayos Liapis (Open University, Cipro), “Oedipus in Athens: integration and its discontents in Oedipus at Colonus”
10.00 David Lucking (Lecce), “Seeing Better: The Eyesight Motif in King Lear and the Theban Plays”

10.30 Coffee break

11.00 Carlo Bajetta (Aosta), “Elizabeth’s and Raleigh’s ‘classics’”
11.30 Robert S. Miola (Loyola University, Maryland), “Lost and Found in Translation: Early Modern Receptions of Oedipus at Colonus”
12.00 Sarah Knight (Leicester), “Oedipus in the Academy”

12.30 Question time

13.00 Lunch

15.00 Marco Duranti (Verona), “‘Small Latin and Less Greek’? Ancient Sources and Early Modern Tragic Plots: Orestes’s Case”
15.30 Francesco Dall’Olio (Verona), “A Voice from the Present in Ancient Stories: The Vice’s Role in Pickering’s Horestes and Preston’s Cambises”

16.00 Coffee break

16.30 Ellen McLaughlin and Rinde Eckert, Oedipus
17.30 Panel: Eric Nicholson (NYU, Firenze) and Avra Sidiropoulou (Open University, Cipro), “Promised Endings”

18.00 Question time

21.00 Dinner

24.5
9.00 Guido Avezzù (Verona), “Man in Time: Oedipus at Colonus”
9.30 Silvia Bigliazzi (Verona), “Time and Nothingness: King Lear”
10.00 Anna Beltrametti (Pavia), “Dramaturgies of Kingship, Deception, and Pity: The Children’s Struggles Rouse the Old Fathers’ Ghosts”

10.30 Coffee break

11.00 Seth L. Schein (UC Davis), “Fathers Cursing Children: Anger and Justice in Sophocles’ Oedipus at Colonus and Shakespeare’s King Lear”
11.30 Gherardo Ugolini (Verona), “A Wise and Irascible Hero, Oedipus from Thebes to Colonos”
12.00 Lisanna Calvi (Verona), “King Lear, or Wisdom Found Too Late”

12.30 Question time

13.00 Lunch

15.00 Sheila Murnaghan (Univ. of Pennsylvania), “‘More Sinned Against than Sinning’: Acting and Suffering in Oedipus at Colonus and King Lear”
15.30 Susanne Wofford (NYU), “Pity, Pollution and Blessing in King Lear and Oedipus at Colonus”

16.00 Coffee break

16.30 Nicola Pasqualicchio (Verona), “Happy Ending for Old Kings: Jean-François Ducis’ Oedipus and Lear”
17.00 Tamas Dobozy (Wilfrid Laurier University), “Sam Shepard’s ‘Body’ of Tragedy: A Particle of Dread (Oedipus Variations)”
17.30 Barry A. Spence (Smith College), “Shades of King Lear on Beckett’s Stage”

18.00 Question time

19.15 Open Rehearsal: Eric Nicholson (NYU, Firenze) and Avra Sidiropoulou (Open University, Cipro), “Promised Endings”

25.5
9.00 David Schalkwyk (Queen Mary University, London) and Elena Pellone (Shakespeare Institute), “‘Can you make no use of nothing, nuncle?’ or Something Comes of Nothing in King Lear”
9.30 David Schalkwyk and Elena Pellone, Language workshop

10.30 Coffee break

11.00 Jaq Bessell (Guildford School of Acting, University of Surrey) and Silvia Bigliazzi (Verona), Introduction to King Lear Open Rehearsal
11.30 Jaq Bessell and Rebellious Subjects Company, King Lear Open Rehearsal

12.30 Discussion

Modalità d'esame

relazione scritta sui lavori del convegno

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI