Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000914

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento mira a potenziare le conoscenze relative alla storia della lingua italiana, anche in relazione alla storia letteraria. Verrà proposta la lettura e analisi di testi opportunamente scelti degli autori che, attraverso le loro opere, hanno contribuito alla formazione ed evoluzione della lingua italiana. I risultati di apprendimento attesi sono:
CONOSCENZE:
- evoluzione dell’italiano letterario;
- diverse metodologie di analisi del testo letterario.
ABILITÀ:
- riconoscere i tratti di continuità e discontinuità nella lingua della poesia italiana dalle origini alla contemporaneità;
- valutare gli aspetti linguistici e stilistici in testi letterari di autori diversi in prospettiva diacronica;
- formulare valutazioni e giudizi, motivandoli con le opportune argomentazioni.

Prerequisiti e nozioni di base

Aver superato l'esame di Storia della lingua italiana (i).

Programma

Il corso propone l'analisi linguistica di una selezione di testi letterari esemplari (in prosa e in versi) di autori che hanno contribuito alla formazione e alla stabilizzazione dell’italiano letterario. Dall’analisi dei testi si ricaveranno sia le specificità linguistiche dei singoli autori, sia le direttrici più generali di evoluzione della lingua letteraria dalle origini al Novecento.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione frontale in presenza. Su base volontaria, verranno proposti semplici esercizi di lettura del testo letterario.
Gli studenti e le studentesse in isolamento per Covid-19 sono invitati a concordare con il/la docente le modalità di recupero delle lezioni alle quali fossero temporaneamente impossibilitati a partecipare.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame, che si svolgerà in forma orale, intende accertare le conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso. In particolare lo studente dovrà:
- saper rispondere a domande di carattere generale sulla storia della lingua italiana letteraria;
- saper proporre una analisi linguistica di uno dei testi poetici analizzati a lezione.
Gli studenti non frequentanti, preventivamente all'esame, dovranno consegnare un elaborato di analisi di un testo letterario da concordare con la docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Ad ogni studente verranno sottoposte almeno due domande sue due tra i testi analizzati: il voto (in trentesimi) sarà attribuito tenendo conto delle conoscenze acquisite, della capacità di spaziare in modi pertinenti in altre discipline, della capacità di istituire collegamenti tra i diversi momenti della storia della lingua italiana.

Criteri di composizione del voto finale

Non pertinente.

Lingua dell'esame

Italiano