Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01236

Coordinatore

Paola Cotticelli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI La Glottologia, cioè la "scienza del linguaggio", descrive tutte le manifestazioni del linguaggio umano e viene qui affrontata secondo una prospettiva diacronica, cioè quella del cambiamento delle strutture e categorie di una lingua nel tempo. Il corso affronta la tematica della ricostruzione della famiglia linguistica indoeuropea, dell’origine e formazione delle singole lingue indoeuropee sulla base della fonologia e della morfologia, parzialmente della sintassi, mentre la formazione del lessico indoeuropeo si illustra con riferimento alle tematiche della “cultura” indoeuropea come tramandata dalle loro letterature. In particolare si prendono in considerazione le lingue indoeuropee antiche (latino, greco, gotico, antico indiano, ittita). CONOSCENZE: 1. Illustrazione del concetto di famiglia linguistica, in particolare quella indoeuropea 2. Metodo storico, comparativo e ricostruttivo nell’800 e nel ‘900 3. Storia della disciplina 4. Concetti e principi del mutamento linguistico 5. Esemplificazione attraverso l’analisi dei sistemi: 5a fonetici 5b. morfologici 5c. del lessico delle singole lingue indoeuropee, con riferimento specifico al latino e al greco. 6. Illustrazione della cultura indoeuropea sulla base del lessico ereditario, dei realia e della storia della disciplina. ABILITÀ - Conoscere la storia della disciplina - Conoscere e applicare i metodi che sottendono alla disciplina - Descrivere i mutamenti principali nelle lingue indo-europee analizzate sui diversi livelli di analisi linguistica (fonologico, morfologico, semantico-lessicale) - Riconoscere gli elementi in comune tra i diversi sistemi linguistici per condivisione ereditaria - riconoscere i mutamenti intervenuti per differenziazione individuale nei sistemi linguistici analizzati - spiegare le differenze tra le diverse lingue analizzate - spiegare i tratti culturali condivisi dalle varie lingue indoeuropee.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze base di linguistica diacronica /storica (esame di Introduzione allo studio del linguaggio o simili)

Programma

0. Introduzione
1. Storia dell´indoeuropeistica
2. Metodo ricostruttivo
3. Tratti di cultura indoeuropea
4. Fonologia storica delle lingue iee.
5. Leggi fonetiche
6. Morfologia nominale (nome, aggettivo)

Modalità didattiche

Lezioni in aula, esercitazioni in aula e online

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale in cui si richiede l'approfondimento relativo all'etimologia di una parola a scelta tra le lingue indo-europee antiche o moderne.
Le domande richiedono allo studente di descrivere un fenomeno linguistico, o teorie e modelli spiegati durante le lezioni e appresi durante la preparazione all’esame. La relazione sull'etimologia permette di applicare le conoscenze acquisite sul mutamento linguistico relative ai livelli spiegati durante le lezioni (fonologia, cultura indo-europea, morfologia, semantica). Durante le esercitazioni vengono presentati modelli di relazioni sulle etimologie ed esercitate le ricostruzioni delle forme indo-europee.
TESTI di studio: vedere per i dettagli la pagina moodle.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova d'esame verifica principalmente le competenze, cioè la capacità di applicare e riconoscere, in ambiente controllato, le nozioni acquisite. Nelle risposte si considera anche la proprietà di linguaggio e la capacità di comunicazione. Inoltre, si valutano le nozioni, le competenze, la capacità di ragionamento e di collegamento delle nozioni, la concisione, la pertinenza e la completezza delle risposte.